Libero
HOW TO

Come vedere i campionati italiani di ciclismo 2019 in streaming e TV

Scopri come vedere in diretta streaming gratis i campionati italiani di ciclismo 2019 su computer, smartphone e tablet

Pubblicato:

viviani Fonte foto: Antonio Nardelli / Shutterstock.com

A una settimana dall’inizio del Tour de France, in Italia si assegna il titolo di campione nazionale. Una corsa che negli ultimi anni ha perso un po’ di importanza, ma che vede tra i partenti i migliori ciclisti italiani. L’edizione 2019 si disputa in Emilia Romagna su un tracciato adatto agli scalatori e agli amanti delle classiche. Si parte da Borgo Val di Taro e si arriva a Compiano dopo 227 chilometri e oltre 4000 chilometri di dislivello.

Sarà una gara spettacolare e molto combattuta. Nella lista dei partenti troviamo tutti i ciclisti italiani più forti: c’è Vincenzo Nibali, secondo al Giro d’Italia e che sta preparando il Tour de France 2019, Fabio Aru, tornato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per diversi mesi, Bettiol, Diego Ulissi e Giovanni Visconti. Da non sottovalutare i ciclisti della squadre Professional che vorranno mettersi in mostra e fare gara dura fin dall’inizio. Il campionato italiano di ciclismo 2019 verrà trasmesso in diretta TV dalla Rai e in streaming gratis su RaiPlay.

Campionato italiano ciclismo 2019: orario di partenza e di arrivo

La partenza del campionato italiano di ciclismo 2019 è fissata alle ore 10:30 da Borgo Val di Taro. L’arrivo sarà per le 16:00-16:30 a Compiano

Campionato italiano ciclismo 2019: tracciato

Sarà una gara molto selettiva e adatta ai ciclisti da gare di un giorno. In totale sono 227 chilometri con oltre 4000km di dislivello. Nella prima parte i ciclisti affrontano un tracciato lungo 47,3 chilometri da ripetere per due volte, poi si dirigeranno verso il traguardo di Compiano dove entreranno nel circuito finale di 12 chilometri da ripetere per dieci volte. Nel circuito finale c’è la salita di Strela, lunga 5,1 chilometri con pendenze fino al 10%.

I favoriti per il campionato italiano ciclismo 2019

Al via ci sono tutti i ciclisti italiani più importanti. Un nome su tutti: Vincenzo Nibali. Lo “Squalo dello Stretto”, dopo il secondo posto al Giro d’Italia, sarà presente anche al Tour de France, e il campionato italiano servirà per testare la forma. Grande attenzione anche su Alberto Bettiol, Diego Ulissi, Giovanni Visconti, Fabio Aru e Giulio Ciccone, vincitore della maglia di miglior scalatore al Giro d’Italia.

Dove vedere in TV il campionato italiano ciclismo 2019

Il campionato italiano di ciclismo è un’esclusiva della Rai. Per guardare la corsa in TV bisogna sintonizzarsi su Rai 2 dalle ore 15:15.

Come guardare in diretta streaming gratis il campionato italiano ciclismo 2019

Per chi è al mare e non vuole perdersi la corsa, può vedere il campionato italiano di ciclismo 2019 in diretta streaming gratis su RaiPlay, la piattaforma on demand della Rai. Per accedere a RaiPlay non bisogna pagare un abbonamento, ma solamente essere registrati. L’applicazione di RaiPlay può essere scaricata dal Google Play Store e App Store.

Per seguire in streaming gratis il campionato italiano di ciclismo 2019 bisogna lanciare RaiPlay, inserire le proprie credenziali e premere su Diretta. Si aprirà una pagina con tutti i canali disponibili in streaming e cliccando su Rai 2 partirà lo streaming della gara.