Streaming TV Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come vedere la TV gratis su Internet

Chi l'ha detto che per vedere i programmi TV c'è bisogno dell'antenna del digitale terrestre o satellitare? Ecco come vedere TV gratis su PC e smartphone

16 Marzo 2019 - A breve i telespettatori italiani dovranno prepararsi a una nuova rivoluzione. Per liberare frequenze da destinare alla connettività 5G, nel 2020 verranno spenti i vecchi ripetitori del digitale terrestre di prima generazione e accesi quelli di seconda generazione. Chi ha acquistato un televisore dopo il 2017 non avrà alcun problema, dato che i TV sono compatibili con i nuovi standard; chi, invece, ha un TV precedente dovrà provvedere con un nuovo televisore o un decoder.

O, in alternativa, staccare il cavo dell’antenna e passare al web. Volendo, infatti, puoi vedere la TV gratis su Internet sia da computer sia da PC o smartphone. Basterà una connessione web sufficientemente veloce (teoricamente potrebbe bastare un ADSL 8 mega, ma è consigliabile avere almeno una 20 mega) e uno smart TV (o un dongle che ti permetta di trasformare il TV in smart) e il gioco è fatto. Potrai vedere la RAI in diretta streaming, i canali Mediaset in diretta streaming e la gran parte delle emittenti che, solitamente, vedi con il digitale terrestre.

Come vedere la RAI in diretta streaming gratis

Se ti interessa vedere la diretta streaming dei canali RAI ti basterà connetterti al portale RaiPlay o scaricare l’app dal sito della stessa emittente di Stato (disponibile per iPhone, iPad, Android, Kindle e PC Windows 10). Grazie a RaiPlay si potranno vedere tutti i canali disponibili sul digitale terrestre in diretta e non solo: la piattaforma permette di accedere a contenuti on demand di ogni tipo (le trasmissioni prodotte dalla RAI, fiction, film e molto altro ancora).

Come vedere la RAI gratis su Internet? Niente di più semplice: dopo aver scaricato l’app o essersi connessi al sito, basterà selezionare il canale dalla sezione Dirette oppure scegliere uno dei contenuti on demand da vedere quando vuoi, senza star dietro alla programmazione TV.

Come vedere Mediaset in diretta streaming gratis

Se ti interessano, invece, le reti del Biscione ti basterà connetterti al sito Mediaset Play oppure scaricare l’app dal sito di Mediaset. A differenza della procedura descritta in precedenza per i canali RAI, per poter vedere la TV in diretta streaming gratis con Mediaset dovrai creare un profilo. Un’operazione del tutto gratuita (potrai anche utilizzare le tue credenziali Facebook o Google), ma che ti porterà via una manciata di secondi.

Come vedere Mediaset gratis su Internet? Anche in questo caso è molto semplice: prima dovrai scaricare l’app o accedere al sito, effettuare il login al tuo profilo e poi accedere alla sezione Canali oppure Ondemand per scegliere cosa guardare.

Come vedere La 7 in diretta streaming gratis

Per seguire le dirette di La 7 da PC o smartphone ti basterà lanciare il browser web preferito, accedere alla sezione “Dirette” del portale dell’emittente televisiva e attendere il caricamento.

Come vedere TV8 in diretta streaming gratis

Come saprai, vedere Sky in diretta streaming gratis è impossibile (a meno che non decidi di adottare trucchetti illegali). Certo, puoi usare SkyGo, ma hai comunque bisogno di un abbonamento alla piattaforma satellitare per poter accedere ai canali Sky e ai vari programmi. Se vuoi vedere la Formula 1 in diretta streaming o altri programmi Sky puoi fare affidamento su TV8, il canale del digitale terrestre di proprietà dell’emittente britannica.

Come vedere TV8 in diretta streaming? Accedi al portale ufficiale da PC o smartphone, clicca su Streaming e attendi che venga caricato il player.