Libero
HOW TO

Digitale terrestre: come vederlo con il PC senza TV e Internet

Grazie ad un piccolo decoder DVB T2 a chiavetta è possibile trasformare un PC in una TV con digitale terrestre. Ecco perché acquistare questo dispositivo.

Pubblicato: Aggiornato:

La TV è uno de dispositivi più amati al mondo. Utile per guardare film, programmi e serie TV, ma anche soltanto per compagnia. Per questo motivo, trovarsi momentaneamente senza un televisore in casa, per molti può essere un problema (soprattutto quando va in onda il proprio programma preferito). Per fortuna, però, è possibile trasformare un PC in una TV utilizzando un decoder DVB T2 USB. Se sei curioso e vuoi saperne di più, di seguito ti spieghiamo come vedere i canali del digitale terrestre sul PC.

Decoder a chiavetta: come funziona

Questo dispositivo, dalle stesse dimensioni di una chiavetta USB, si connette al computer (desktop o laptop, Windows o Mac) tramite una normale porta USB di tipo A (quella grande e rettangolare). Al device va poi collegato il cavo proveniente dall’antenna. Non serve altro: il segnale viene ricevuto dal cavo e decodificato dalla chiavetta. Ciò significa che puoi guardare la TV anche senza una connessione a Internet. Questa soluzione ha molti possibili scenari di utilizzo, tutti molto comodi e interessanti.

Perché acquistare un decoder DVB T2 a chiavetta

Come già accennato, per utilizzare questo dispositivo è comunque necessaria l’antenna. Senso ha quindi un prodotto come un decoder digitale terrestre a chiavetta USB? Te lo spieghiamo in tre esempi pratici. In primis, può essere la giusta soluzione quando si va in vacanza nella propria seconda casa in cui non è presente la connessione Internet. In queste case c’è quasi sempre una antenna, ma potrebbe non essere una buona idea lasciare un televisore incustodito per diversi mesi. Grazie alla chiavetta USB con decoder DVB T2 puoi anche fare a meno di acquistare un televisore per tale abitazione.

Il secondo esempio, invece, è la cameretta dei ragazzi. Anche se c’è un televisore, cosa succede quando i tuoi figli vogliono vedere programmi differenti? Anche in questo caso la soluzione è la chiavetta USB, abbinata però ad un amplificatore di segnale con doppia uscita. Naturalmente, è consigliato che entrambi indossino delle cuffie wireless per non disturbarsi a vicenda.

Il decoder a chiavetta può anche essere utilizzato da chi desidera registrare i programmi trasmessi sul digitale terrestre. I dispositivi migliori offrono questa possibilità e il file della registrazione viene salvato direttamente sul disco del computer. Ciò ti permette di guardare il programma registrato in un secondo momento.

Digitale terrestre: quanto costa un decoder DVB a chiavetta

Sul mercato puoi trovare decine di decoder DVB in formato USB. Sono quasi tutti pronti al nuovo standard DVB-T2 e alla nuova codifica H.265 HEVC, quindi non avrai problemi nemmeno in futuro. Il prezzo di questi dispositivi può variare molto, ma se ne trovano già a partire da 20 euro. Con soli 30 euro (o poco più) puoi anche acquistare dispositivi che includono anche un telecomando e mini antenna portatile.

Se non hai grandi esigenze di qualità puoi anche comprarne uno così economico. Tuttavia, sappi che i migliori decoder DVB a chiavetta hanno un prezzo compreso tra i 50 e 100 euro. Oltre alla migliore qualità, questi dispositivi includono dei driver e un software per PC (ad esempio per registrare i programmi). Ecco alcuni esempi di decoder DVB-T2 su chiavetta USB che vale la pena acquistare:



Chiavetta Sintonizzatore HD Digitale USB per PC

Chiavetta Sintonizzatore HD Digitale USB per PC


TerraTec – Ricevitore per TV digitale

TerraTec – Ricevitore per TV digitale


Geniatech EyeTV T2

Geniatech EyeTV T2


Hauppauge WinTV-HVR-935HD

Hauppauge WinTV-HVR-935HD

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.