Libero
HOW TO

Come vedere in streaming e TV i Mondiali di basket 2019

Dal 31 agosto al 15 settembre ci sono i Mondiali di basket 2019. Ecco come vedere le partite dell'Italia in streaming e in TV

Pubblicato:

nazionale italiana mondiali basket 2019 Fonte foto: LivePhotoSport.it / Shutterstock.com

Dal 31 agosto al 15 settembre in Cina si svolgono i Mondiali di basket 2019 e dopo tredici anni anche la Nazionale italiana sarà una delle 32 partecipanti. Il merito è del grande lavoro svolto negli ultimi anni dal coach Meo Sacchetti che è riuscito a superare senza grosse difficoltà il girone di qualificazione e riportare l’Italbasket ai Mondiali. Non partiamo con il favore dei pronostici, soprattutto dopo un pre-Mondiale abbastanza complicato (le ultime sei partite sono state perse), ma la Nazionale è forte e può succedere di tutto.

L’Italia è stata sorteggiata nel girone D insieme a Serbia, Filippine e Angola. Un sorteggio tutt’altro che sfortunato: i match con Filippine e Angola sono alla portata e due vittorie assicurerebbero l’accesso alla seconda fase e la qualificazione per il torneo pre-olimpico. La Nazionale spera nella buona forma dei suoi giocatori più rappresentativi: Gallinari, Bellinelli e Datome. Melli, fresco di un contratto nell’NBA con i New Orleand Pelicans, ha dato forfait per recuperare dall’operazione al ginocchio patita quest’estate. Saranno dei Mondiali di basket 2019 molto divertenti e che per la prima dopo un decennio non vede gli USA come favoriti numero uno. Secondo il power ranking della FIBA, la Nazionale da battere è quella serba, guidata da Sasha Đorđević, allenatore della Virtus Bologna.

Per i tifosi italiani seguire le partite dell’Italbasket non sarà semplicissimo. A causa del fuso orario le partite si svolgono o di prima mattina o durante l’ora di pranzo. I diritti televisivi sono stati acquistati da Sky che trasmetterà tutte le partite del Mondiale sui propri canali. Sarà possibile vedere i match dell’Italia su SkySport Uno (201), SkySport Arena e su SkySport Nba (206). Per gli appassionati è disponibile anche lo streaming su SkyGo.

Mondiali 2019, i gironi

Gruppo A: Cina, Venezuela, Polonia, Costa d’Avorio
Gruppo B: Argentina, Russia, Corea, Nigeria
Gruppo C: Spagna, Portorico, Iran, Tunisia
Gruppo D: Serbia, Italia, Filippini, Angola
Gruppo E: Usa, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone
Gruppo F: Grecia, Brasile, Montenegro, Nuova Zelanda
Gruppo G: Francia, Repubblica Domenicana, Germania, Giordania
Gruppo H: Lituania, Australia, Canada, Senegal

Mondiali basket 2019, quando gioca l’Italia

Passano le prime due di ogni girone: l’Italia è obbligata a vincere contro Filippine e Angola, squadre sulla carta più deboli degli Azzurri. Le amichevoli pre-mondiali, però, non sono state di buon auspicio: l’Italia arriva da sei sconfitte consecutive, anche se nelle ultime si sono visti dei progressi.

L’Italia debutta il 31 agosto contro le Filippine, in un match che già dirà molto delle possibilità degli Azzurri di continuare la loro esperienza al Mondiale. Il 2 settembre si torna in campo contro l’Angola, mentre l’ultima partita è il 4 settembre contro la Serbia, in una partita sulla carta difficilissima (la Serbia è una delle favorite per vincere). Ecco il calendario del girone eliminatorio dell’Italia:

  • Italia – Filippine sabato 31 agosto ore 13:30
  • Italia – Angola lunedì 2 settembre ore 9:30
  • Italia – Serbia mercoledì 4 settembre ore 13:30

I convocati dell’Italia per i Mondiali di basket 2019

  • Abass
  • Belinelli
  • Biligha
  • Brooks
  • Datome
  • Della Valle
  • Filloy
  • Gallinari
  • Gentile A.
  • Hackett
  • Tessitori
  • Vitali L.

Mondiali basket 2019: le Nazionali favorite

La Fiba (la Federazione Internazionale di Basket) ha stilato una classifica con le potenziali favorite del Mondiale. Partiamo dall’Italia: siamo tredicesimi, dietro ad altre Nazionali europee come Germania e Turchia. L’obiettivo è fare meglio di questo ipotetico tredicesimo posto: i quarti di finale sarebbero un ottimo risultato.

Al primo posto del Power Ranking non ci sono gli Stati Uniti. Dopo anni di dominio, la Nazionale a stelle e strisce ha il suo “dream team” in panchina e non sul parquet (in panchina siede coach Popovich). Tante le defezioni: mancano tutti gli uomini più importanti, da LeBron James a Kevin Durant (infortunato) a Stephen Curry. La favorita numero uno per la vittoria è la Serbia, guidata dal duo Bogdanovic – Jovic. Grande attenzione alla Spagna, sempre tra le prime tre agli ultimi Mondiali, alla Grecia di Giannīs Antetokounmpo e alla Francia che schiera diversi giocatori del campionato americano.

Come vedere i Mondiali di basket 2019 in TV

I Mondiali di basket 2019 vengono trasmessi da Sky che ha acquisito i diritti. L’emittente satellitare trasmetterà tutte e partite più importanti, comprese, naturalmente, quelle della Nazionale italiana. I canali su cui verranno trasmesse le partite sono SkySport Uno, SkySport Arena e SkySport NBA.

Come guardare i Mondiali di basket 2019 in streaming

Oltre che in TV, i Mondiali di basket 2019 possono essere visti anche in streaming su SkyGo, la piattaforma on demand di Sky. Per accedere a SkyGo bisogna essere abbonati all’emittente satellitare, essere registrati sulla piattaforma e utilizzare uno dei dispositivi supportati: smartphone, tablet e computer.

Per vedere i Mondiali 2019 in streaming bisogna lanciare SkyGo, premere su Canali TV e selezionare il canale che sta trasmettendo la partita che vogliamo vedere. Nel giro di qualche secondo parte lo streaming del match.