Libero
HOW TO

Come mettere le Storie in evidenza su Instagram

Meta consente di mettere le Storie Instagram in evidenza, in modo che le foto e i video più importanti siano sempre visibili. Scopri come fare, anche senza pubblicarle.

Pubblicato: Aggiornato:

Storie in evidenza su Instagram Fonte foto: PixieMe/Shutterstock

Instagram è il social ideale per chi vuole condividere i momenti più importanti della propria vita con amici e follower. La piattaforma è anche utile per conservare le proprie foto e video preferiti, in modo da ritrovarli poi in qualsiasi momento. La funzione più amata del social riguarda però la creazione e condivisione delle Storie. Nonostante queste abbiano una durata di 24 ore, Meta ha introdotto una funzionalità che permette agli utenti di mantenere visibili le Storie importanti in una sezione dedicata del profilo. Ecco, quindi, come mettere le Storie in evidenza su Instagram.

A cosa servono le Storie in evidenza su Instagram

Come già accennato, quando si pubblica una storia, questa rimane visibili per 24 ore. Terminato tale periodo i contenuti vengono salvati nell’archivio personale dell’utente, accessibile solo a quest’ultimo. Infatti, i follower non saranno più in grado di visualizzare la foto o il video pubblicato dopo che la storia è scaduta. Per ovviare a tale problema, è stata introdotta la funzione Storie in evidenza su Instagram.

Vi sono diversi modi per organizzare le Storie in evidenza su Instagram. La piattaforma permette addirittura di raggrupparle a blocchi, ad esempio quando si desidera raccontare un viaggio o un’esperienza. Inoltre, tale funzionalità è utile anche per chi usa Instagram per lavoro o per promuovere un’attività. Nelle Storie in evidenza si può inserire ad esempio il porfolio con i propri lavori oppure foto e video inerenti alla propria attività. In questo modo, ci si potrà assicurare che tali contenuti rimangano sempre visibili e disponibili per i propri follower.

Come fare a mettere le Storie in evidenza su Instagram

Ovviamente a questo punto la domanda sorge spontanea: come mettere le Storie in evidenza su Instagram? Esistono due modi possibili. Il primo riguarda le Storie pubblicate e non ancora scadute. In questo In questo caso ti basterà aprire la storia che si desidera salvare e poi toccare l’icona a forma di cuore con la dicitura “metti in evidenza”. Dopo aver scelto un nome da associare alla storia, questa sarà visibile nel tuo profilo, proprio sotto la biografia.

Il secondo metodo riguarda le Storie già scadute. Per mettere la storia che desideri in evidenza dovrai accedere al tuo profilo, toccando l’icona con la tua foto (in basso a destra). Fatto ciò, vedrai subito la sezione Storie in evidenza. Tocca quindi l’icona (+) per aprire l’archivio con le Storie passate e seleziona tutte quelle che desideri raggruppare. Puoi includere fino ad un massimo di cento Storie. Instagram suggerisce inoltre alcune collezioni di Storie che si possono raggruppare in base agli hashtag, oppure ai luoghi visitati. Una volta completata la scelta basterà cliccare sul pulsante “Avanti”. Inserisci il titolo del blocco e, se lo desideri, modifica la copertina per personalizzare l’anteprima. Per concludere la procedura sarà poi sufficiente toccare il tasto Fine. Una volta messa in evidenza, la storia sarà visibile in qualsiasi momento.

Se desideri aggiungere altri contenuti, ti basterà tornare alla raccolta delle tue Storie, toccare il menu (l’icona con i tre puntini) e poi Modifica. A questo punto inserisci le nuove Storie e poi tocca Fine.

Mettere le Storie in evidenza su Instagram senza pubblicarle

Le Storie già pubblicate su Instagram possono essere messe in evidenza senza bisogno di doverle pubblicare nuovamente. Ma come fare quando si tratta di una nuova storia? La procedura è un po’ complicata, ma possibile. L’unica soluzione per mettere le Storie in evidenza su Instagram senza pubblicarle è quella di creare una storia, pubblicarla ed eliminarla subito dopo. Tale storia si troverà quindi nella sezione delle Storie eliminate. Aspetta quindi 24 ore, in modo che questa verrà salvata nell’archivio. A quel punto potrai riprenderla e metterla in evidenza senza che questa venga mostrata come una storia normale.

Scaricare Storie Instagram in evidenza

Esistono diversi modi per scaricare Storie in evidenza da Instagram, in modo da salvare i contenuti sulla memoria del PC o dello smartphone. Uno dei metodi più rapidi è utilizzare la funzione di screenshot del proprio cellulare. In alternativa esistono dei servizi online, come InstaStoriesViewer, da cui si potranno scaricare le Storie degli amici in anonimato, oppure utilizzando apposite app, come Story Saver for Instagram (per Android) oppure Salva Storie Instagram (per Apple).

TAG: