Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Cosa cambia tra Samsung Galaxy S21 e S21 FE

Samsung ha recentemente lanciato il nuovo modello Galaxy S21 FE, che apparentemente è simile al precedente Galaxy S21, a cui si sovrappone anche per il prezzo; facciamo un confronto puntuale dei dettagli.

Pubblicato:

Qualche giorno fa Samsung ha lanciato sul mercato il suo nuovo smartphone che rappresenta un’evoluzione del suo prodotto di punta dello scorso anno, il Galaxy S21 FE.  Questa versione della famiglia S21 appartiene a quella che potremmo considerare una fascia “media di lusso": il prezzo di partenza è un po’ alto, rispetto ad alcune alternative sul mercato, ma di solito questo modello è utilizzato per attività promozionali e subisce forti sconti.

Stesso processore, schermo quasi identico

Ciò che conta davvero è che il processore di Galaxy S21 FE è lo stesso di S21, ovvero il potentissimo Exynos 2100, con un processo a 5 nm, ovvero velocità elevata di calcolo con consumi contenuti: in alcuni mercati,  invece, entrambi i modelli vengono proposti con la soluzione di Qualcomm, chiamata Snadragon 888, le cui prestazioni sono praticamente uguali.. La scheda grafica è identica tra i diversi modelli.

Lo schermo è una sorta di via di mezzo tra Galaxy S21 e S21+: la diagonale da 6.4 pollici nella pratica si traduce in uno smartphone con display grande, ma comunque maneggevole. La tecnologia dello schermo è la stessa dei modelli precedenti, un Dynamic AMOLED piatto, con risoluzione FullHD+ e la frequenza di aggiornamento arriva fino a 120 hz. Questo dettaglio non cambia rispetto a S21 è S21+, mentre ciò in cui i prodotti si differenziano è luminosità massima che possono raggiungere: Galaxy S21 FE non arriva al picco di 1300 nits, ma rimane perfettamente leggibile anche alla luce diretta del sole.

Fotocamera S21 FEFonte foto: Samsung

Sensori della fotocamera differenti

Girando i dispositivi, si corre il rischio di essere tratti in inganno: Galaxy S21 è costruito con una struttura in plastica, ma la lavorazione rende la finitura molto simile al vetro e ci si potrebbe confondere con S21+ e S21 Ulta, che sono effettivamente costruiti in vetro.

Galaxy S21 FE è realizzato in materiale plastico, con una sensazione tattile tipica dei prodotti di fascia media, gradevole,  ma con un impatto più casual. Cambia anche la collocazione delle fotocamere, che in questo modello sono meno sporgenti, così come differente è anche la loro definizione. 

Galaxy S21 ha un sensore principale da 12 mpx, uno zoom da 64 mpx, un grandangolo da 12. Galaxy S21 FE ha un sensore principale con la stessa definizione di 12 mpx, ma lo zoom è da 8 mpx, il grandangolo da 12 mpx, ma con pixel più piccoli e non ha i video stabilizzati. Cambia la risoluzione video, prima arrivava a 8K, adesso si ferma a 4k

Anche la selfie cam è differente: 32 Mpx su S21FE, 10 mpx su S21,  ma la qualità del sensore è migliore su S21 per la dimensione dei pixel; bisogna però sottilineare che su Galaxy S21 FE c’è la stabilizzazione dei video anche sul fronte.

Difficile dire quale dei due dispositivi sia superiore, perché c’è un intreccio di specifiche che dà risposte altalenanti: nel complesso, i due smartphone si equivalgono, per questo risulta curiosa la scelta del prezzo di Samsung.

Batteria più grande in Galaxy S21 FE

Cambia la batteria, che è più grande su S21 FE. 4500 mah contro i 4000 di S21; la soluzione per la ricarica non è tra le migliori del mercato, perché S21 FE si carica fino al 50% in 30 minuti. Ci sono altri prodotti in circolazione, realizzati dalla concorrenza cinese, che nello stesso periodo di tempo vanno da 0 a 100%.

Andando alla ricerca delle differenze, Galaxy S21 FE ha un lettore delle impronte ottico, mentre S21 dispone di una versione agli ultrasuoni, più veloce e più precisa: all’occhio non esiste alcune differenza, ma le due tecnologie hanno prestazioni diverse, migliore quella del modello più datato.

Galaxy S21 FE scatto

Il posizionamento del nuovo S21 FE

Ha senso comprare oggi un Galaxy S21 FE? Difficile dare una risposta assoluta, soprattutto in questo momento in cui i prezzi dei due dispositivi sono praticamente sovrapposti e quasi identici: possiamo però ipotizzare che nel breve periodo, con l’uscita dei nuovi smartphone Samsung, entrambi i modelli verranno riposizionati, con una sensibile diminuzione di prezzo. A quel punto diventeranno estremamente appetibili. 

Chi sceglierà di acquistarli, in ogni caso, utilizzerà due smartphone con qualità davvero eccellente.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.