Libero
TECH NEWS

Cristiano Ronaldo alla Juve, cambierà anche Fifa 19?

Il possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus costringerebbe FIFA 19 a modificare diversi aspetti del gioco, dalle immagini fino a Il Viaggio

Pubblicato:

Cristiano Ronaldo esulta dopo un gol

Nelle ultime ore il calciomercato è stato scosso dall’ipotesi di  trasferimento per Cristiano Ronaldo alla Juventus. Secondo il programma TV spagnolo “Jugones” il trasferimento sarebbe fatto, i bianconeri pagherebbero il giocatore 100 milioni al Real Madrid e Cristiano guadagnerebbe 30 milioni per i prossimi 4 anni.

Un cambio di maglia di questa portata avrebbe delle conseguenze non solo nel calcio giocato ma, come segnalato dal portale specializzato in videogame EveryEye, anche nel mondo dei videogiochi, e in maniera particolare in FIFA 2019. Come accaduto lo scorso anno, Cristiano Ronaldo era stato scelto dagli sviluppatori di Electronic Arts come “faccia” per la copertina del videogame di calcio per eccellenza, con tanto di materiale già diffuso alla stampa. Sin qui niente di male se non fosse che tutte le immagini usate per sponsorizzare il nuovo capitolo di FIFA riportano CR7 con la maglia del Real Madrid. Un eventuale trasferimento a Torino costringerebbe dunque EA Sports a rivedere interamente la propria campagna di marketing per il lancio di FIFA 2019. 

FIFA 19 cambia volto con Cristiano Ronaldo alla Juventus

Al momento sui principali e-commerce, nei video teaser online, e nelle immagini che hanno preannunciato il lancio ufficiale di FIFA 19 l’azienda ha sempre usato le foto di CR7 con la camiseta blanca. Ma cosa succederà con l’eventuale passaggio di Cristiano alla Juventus? Semplice, in quel caso FIFA dovrebbe cambiare la propria immagine di copertina e tutta la campagna di marketing per adeguarsi al colpo di mercato.

CR7 nella versione FIFA 18 era anche il co-protagonista della funzione Il Viaggio, in pratica la sezione di gioco in cui prendiamo un giovane calciatore in erba e lo portiamo a diventare uno dei più grandi talenti del calcio internazionale. Molto probabilmente Cristiano è presente anche nella nuova versione del Il Viaggio presente su FIFA 19. Questo sarà un problema più grande per EA Sports in caso di trasferimento di Ronaldo a Torino, perché potrebbe richiedere delle modifiche al gioco. E viste le tempistiche non sarà semplice riuscirci.

Infine l’aspetto comico è che per sponsorizzare il nuovo FIFA 2019 EA Sports nei mesi scorsi aveva deciso di usare l’immagine del gol in rovesciata di Cristiano Ronaldo proprio contro la Juventus in Champions League. FIFA dovrà dunque cambiare anche il suo trailer ufficiale in caso di trasferimento di CR7 nel nostro campionato.