Dieci app per trasformare l'iPhone in una videocamera professionale
Quando l'app Fotocamera di iPhone non basta intervengono le altre app: la selezione delle migliori applicazioni per registrare o modificare video in maniera più professionale.
Fare le riprese con il proprio iPhone non è sempre facile. Realizzare video da condividere con gli amici, creare un video-diario della vacanza o semplicemente caricare un filmato su YouTube, Instagram o TikTok sembrano azioni semplici, ma ci sono delle accortezze da seguire per ottenere il massimo.
Oltre a fare affidamento su una buona fotocamera del telefono sono spesso utili delle app specifiche per riuscire a rendere perfette le riprese. Chi possiede un iPhone di ultima generazione sarà probabilmente soddisfatto della qualità del comparto fotografico, ma avrà allo stesso tempo notato come nel reparto videocamera manchino alcune opzioni per gestire manualmente le riprese. Grazie ad alcune app presenti sull’App Store è molto semplice risolvere.
Final Cut Camera
È una delle più recenti, un’app gratuita realizzata da Apple stessa che, grazie a diversi controlli professionali, mette in mano agli utenti un sacco di opzioni per registrare video più professionali. Final Cut Camera permette di gestire la velocità dell’otturatore, l’ISO, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, oltre alla frequenza dei fotogrammi, lo spazio colore e molto altro. Permette anche di avviare delle sessioni multicamera in tempo reale, di attivare il focus peaking e di collegarsi a dispositivi terzi via wireless. Insomma, si tratta di un’app molto versatile che non dovrebbe mancare su un iPhone o un iPad degli amanti di video e fotografie.
ProCam
È invece una delle alternative all’app Fotocamera di iPhone più gettonate. Si tratta di un’applicazione molto completa e apprezzata benché a pagamento (costa 9,99 euro), un’app utile sia per scattare fotografie che per registrare video, in entrambi i casi in maniera professionale, come s’intuisce dal nome. Nel senso che nell’app ProCam ci sono molte modalità di scatto, tante funzioni e un ampio ventaglio di opzioni a disposizione dell’utente, che ha così modo di gestire la maggior parte delle situazioni nel migliore dei modi, anche con degli strumenti di editing fotografico e video per la post produzione.
ProCamera
Fra le più interessanti vale la pena considerare anche ProCamera di Cocologics, un’app nata per rendere l’iPhone uno strumento professionale per registrare video e scattare foto. È a pagamento anch’essa (costa 14,99 euro), ma le funzioni e gli strumenti che integra sono molti e ben funzionanti, sia quelli per i filmati che per le fotografie. Chi ama smanettare con le opzioni e avere tutto sotto controllo farebbe bene a prenderla in considerazione.
Cadrage Director’s Viewfinder
Costa molto (24,99 euro) ma è una chicca per gli appassionati di fotografia e di regia con un iPhone in tasca. È senza dubbio la più professionale delle app in lista, uno strumento che permette di organizzare le inquadrature in maniera precisa, e di gestire ogni minimo dettaglio sfruttando una miriade di anteprime di cineprese e videocamere. Non mancano inoltre su Cadrage Director’s Viewfinder molti controlli manuali per la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco e vari strumenti con cui organizzare le riprese nel miglior modo possibile
CapCut
Per l’editing di video c’è CapCut, una delle app per iPhone più gettonate del settore. È gratuita ma ricca di strumenti di editing semplici da usare, di effetti e di opzioni per personalizzare i propri filmati. Integra anche molti strumenti di video editing avanzati, funzioni smart come i sottotitoli automatici, la sintesi vocale, la rimozione dello sfondo e altro ancora. CapCut è un’app adatta sia ai principianti che cercano uno strumento con cui personalizzare i video in poche semplici mosse, sia ai più smaliziati che cercano uno strumento più professionale.
MAVIS Pro Camera
È un’altra app molto interessante per registrare video in maniera professionale. La sua interfaccia ricorda proprio i tasti e i pulsanti di una classica videocamera, ma nonostante le diverse opzioni da utilizzare è semplice da usare. Ha diverse funzioni ed è indicata più per chi cerca molti strumenti con cui gestire le riprese, per bilanciare i bianchi in maniera manuale, controllare l’audio o l’esposizione, per esempio. MAVIS Pro camera è uno strumento scaricabile dall’App Store pagando 6,99 euro.
Pro Camera by Moment
Anche quest’app, come si intuisce dal nome, è dedicata a coloro che vogliono rendere più professionali video e fotografie scattate con iPhone. L’interfaccia è ricca di opzioni e di controlli, per un’app molto capace e funzionale che dà molta libertà all’utente. Sono molte sia le funzioni per le fotografie, sia quelle per i video, alcune delle quali a pagamento, nonostante l’app già di per sé costi 9,99 euro.
LumaFusion
Si tratta di un’app di editing video decisamente completa, utile per ridimensionare, ruotare, accelerare, rallentare e, più in generale, migliorare e personalizzare i video con anche dei contenuti audio. Inoltre ha filtri e colori aggiuntivi da impostare per le riprese. Premiata App dell’anno nel 2021, consente anche di fare del video editing in maniera molto semplice, nonostante costi parecchio, 29,99 euro.
PicPlayPost
Questa è l’app da scaricare se l’obiettivo è realizzare un collage dei vostri video da salvare o pubblicare sui social. Anche le cornici sono personalizzabili e si possono unire più di 10 video alla volta. Ci sono a disposizione anche delle animazioni e degli effetti particolari per personalizzare i vari filmati presenti nel collage. Nonostante sia scaricabile gratuitamente, PicPlayPost è un’app molto completa e funzionale, con alcune funzioni aggiuntive che si possono sbloccare pagando.
Splice
Splice è uno strumento di editing utile per tagliare i video in maniera facile e aggiungere filtri, transizioni, sovrapporre clip o anche delle colonne sonore, attingendo da un ampio catalogo di oltre 6.000 canzoni. È molto facile da utilizzare, nonostante sia piuttosto completa e professionale, con i più classici strumenti di editing e qualche opzione più particolare. L’app si può scaricare gratuitamente dall’App Store, nonostante alcune funzioni siano disponibili a pagamento.