Libero
DIGITAL LIFE

Digitale Terrestre, nuovi cambi ai canali in 5 Regioni: ecco dove

Sono ben 5 le Regioni italiane interessate dai cambi di canale di due MUX: ecco quali nuove emittenti vengono trasmesse e dove.

Pubblicato:

digitale terrestre cambio canali Fonte foto: Shutterstock

In attesa dell’arrivo del Digitale Terrestre di seconda generazione DVB-T2 negli ultimi giorni ci sono stati altri spostamenti di emittenti su due MUX, che seguono i numerosi movimenti delle settimane scorse. Ancora una volta a cambiare sono le emittenti regionali, in particolare di quelle del Nord Italia.

I due MUX interessati ai cambiamenti sono infatti Studio 1, che trasmette in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, e Rete 55, che trasmette nella sola Lombardia. Studio 1 aveva fatto registrare altri cambiamenti già nella prima metà di marzo, con l’aggiunta di La 9 Nord (LCN 76) e del suo duplicato chiamato La 8 (LCN 81). Proprio queste due emittenti fanno registrare le modifiche minori: un quasi impercettibile cambiamento dell’identificativo da LA9 a LA 9 NORD e da LA8 a LA 8. Saranno in pochi ad accorgersi di questo cambiamento, anche perché sullo stesso MUX Studio 1 ci sono variazioni ben più corpose.

MUX Studio 1, i nuovi canali

Partendo dal MUX Studio 1 si registra l’ingresso di Fascino TV, che trasmette con codifica H.264 all’LCN 231. Fascino TV non ha al momento una programmazione propria, ma è un duplicato del palinsesto di Donna Shopping Canale 235, già presente sul MUX nazionale di Rete A.

Sempre nel MUX Studio 1, poi, sparisce Bike TV presente all’LCN 259: andando a questo LCN, infatti, adesso vediamo un cartello che ci avverte che l’emittente è passata allo standard HbbTV, cioè la TV digitale ibrida (qui il nostro approfondimento su cosa è lo standard HbbTV), e di conseguenza può essere sintonizzata solo via Internet collegando il decoder o la TV alla rete domestica.

MUX Rete 55, i nuovi canali

Da qualche giorno all’interno del MUX Rete 55 trasmette nuovamente Malpensa Channel, all’LCN 669 (e con identificativo Canale 669). Questa emittente non va confusa con Malpensa TV, già presente all’LCN 194 ma che trasmette in realtà i programmi dell’emittente La Grande Italia (a sua volta già presente all’LCN 254).

Sparisce invece l’emittente SestaRete dall’LCN 188. Si tratta di una emittente piemontese che trasmetteva anche in Lombardia e che, adesso, è visibile solo in Piemonte.

Ancora sul MUX Rete 55 segnaliamo l’arrivo di VCO Azzurra TV (LCN 658 e codifica H.264). Si tratta di un’altra emittente piemontese che trasmette anche (solo in alcuni orari della giornata) il palinsesto della TV Svizzera RSI La1.