industria-4-manifattura Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

Digitalizzazione, Industria 4.0 e il futuro della manifattura

La trasformazione digitale sta cambiando non solo le imprese ma anche i consumatori, in questo contesto la collaborazione tra PMI e clienti sarà fondamentale

18 Ottobre 2017 - La trasformazione digitale non riguarda solo le imprese, dalle piccole alle più grandi. È un fenomeno che cambia anche le attitudini dei consumatori e più in generale le abitudini di un’intera società. La trasformazione digitale cambia i comportamenti dei consumatori e l’interazione con l’utente.

Per le PMI questi cambiamenti sono delle opportunità per crescere e per allargare il proprio mercato. Ma se affrontati nel modo sbagliato possono essere un’arma a doppio taglio. Un’azienda che non riesce a comunicare bene online può subire un enorme danno d’immagine e potrebbe perdere anche i clienti più affezionati. Va detto, infatti, che con l’avvento dei social e delle nuove tecnologie i consumatori sono diventati più esigenti nei confronti delle aziende, anche perché hanno più canali per comunicare con le imprese e per lasciare dei feedback che potranno poi influenzare le scelte di altri consumatori.

Individualizzazione di massa

Per questo motivo le aziende per riuscire a crescere dovranno arrivare a una “individualizzazione di massa”. Si tratta di una tecnica di personalizzazione dei prodotti in base alle esigenze del cliente. Sfruttando i Big Data le PMI potranno ascoltare le richieste di un preciso target di riferimento per realizzare dei beni di consumo adatti a differenti richieste. Qual è la sfida più grande per un’impresa in un contesto in mutamento come questo? Realizzare dei prodotti altamente personalizzati allo stesso prezzo e con le stesse tempistiche di consegna di quelli realizzati in serie. I macchinari intelligenti da soli non bastano per rendere efficace questo cambiamento nella produzione. La vera differenza per le PMI la faranno le stampanti 3D. Per un’azienda basterà creare una catena di produzione con una serie di stampanti 3D intelligenti collegate tra loro per produrre in serie dei prodotti personalizzati per singolo target di riferimento, o addirittura per singolo cliente. In alcuni settori, specie nel manifatturiero, la differenza nel contesto dell’Industria 4.0 la farà proprio la collaborazione tra consumatore e impresa. Più le PMI si avvicineranno ai propri clienti e maggiori margini di crescita avranno.

Contenuti sponsorizzati