Libero
DIGITAL LIFE

Estate in roaming: la guida per scoprire il traffico a disposizione e navigare senza costi aggiuntivi

Arriva un nuovo strumento gratuito che consente di calcolare i Giga gratuiti e inclusi nella propria tariffa telefonica da utilizzare anche all’estero grazie al roaming.

Pubblicato:

estate-in-roaming Fonte foto: Selectra

Viaggiare significa non solo conoscere luoghi nuovi, ma anche rimanere in contatto con amici e familiari. Non sempre però tutto questo è facile: problemi di copertura telefonica e costi extra non preventivati sono in agguato, in particolare se si varcano i confini italiani. Da luglio 2017 è attivo il servizio “Roaming Like at Home”, un accordo tra i Paesi dello Spazio Economico Europeo che consente di inviare SMS e navigare in rete alle stesse tariffe applicate in Italia e senza costi extra.

Per le offerte dati che sono state attivate in Italia esiste però una soglia di gigabyte che si possono usare gratuitamente in Europa e ogni gigabyte extra può arrivare a costare circa 2 euro. Dunque la domanda sorge spontanea: come utilizzare il roaming correttamente?

Un aiuto arriva da Selectra che per l’estate 2023 ha lanciato un nuovo tool che consente di scoprire quanti Giga si possono utilizzare anche all’estero. Per usarlo basta accedere alla pagina dedicata e inserire il costo della propria offerta mensile. In pochi secondi lo strumento calcolerà automaticamente i Giga a disposizione in Roaming in Europa.

La soglia di Giga che si possono usare gratuitamente in roaming in Europa è legato all’offerta mobile che è sottoscritta con il proprio operatore telefonico. Solitamente più il costo mensile dell’offerta è elevato, più sarà alta la quantità di gigabyte a disposizione in roaming all’estero. I Giga gratuiti sono calcolati con una formula matematica in cui a variare è solo il massimale annuo.

Se invece si vuole chiamare oppure usare la connessione alla rete mobile fuori dall’UE e quando si è in viaggio sarebbe meglio valutare i costi con il proprio operatore di telefonia e individuare un’offerta di telefonia mobile che sia specifica per l’estero.

I consigli per navigare all’estero in sicurezza e senza costi extra

Per evitare di incorrere in costi extra, quando si viaggia nell’Unione europea e fuori UE, sarebbe meglio seguire alcuni consigli pratici, perfetti per risparmiare Giga.

Disattiva i Dati Mobili – Anche quando non navighi su internet, il telefono è connesso costantemente alla rete. Ciò è dovuto al fatto che in condizioni normali i Dati Mobili sono attivi. All’estero sarebbe buona norma disattivarli per evitare il “roaming involontario”. Quando non si utilizza la connessione infatti non è necessario tenerli attivi.

Imposta la Modalità Aereo – Quando sei in viaggio sarebbe utile impostare sullo smartphone la modalità aereo. In questo modo potrai evitare notifiche oppure download inutili.

Scarica contenuti video e audio prima del viaggio – Effettua download di musica, audiolibri e video prima di partire. In questo modo potrai leggere, ascoltare e guardare i tuoi contenuti preferiti anche offline e senza usare i Giga in viaggio.

Usa il Wi-Fi quando disponibile – Si possono risparmiare Giga usando il Wi-Fi nei luoghi in cui è disponibile. Ma attenzione: è importante connettersi a hotspot che siano sicuri. Vanno bene quelli degli alberghi, sono invece meno consigliati quelli di aeroporti, stazioni ferroviarie e luoghi in cui solitamente transitano migliaia di persone ogni giorno. Per navigare in sicurezza non connetterti a reti pubbliche se usi password, username o credenziali di accesso a home banking e servizi finanziari.

Fai attenzione all’uso improprio del Roaming – L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha previsto che gli operatori possano fissare dei limiti al Roaming Dati. Prliamo di limiti che sono legati anche all’uso improprio della tariffa. Ciò significa che i cittadini con residenza stabile in un Paese differente da quello in cui è stato sottoscritto il contratto internet mobile, usano impropriamente il servizio.

Scegli delle alternative per connetterti a internet – Se ti trattieni in un Paese estero per un periodo abbastanza lungo potresti pensare di acquistare una SIM locale. in questo modo, i costi di navigazione su internet saranno ridotti e ti assicurerai una rete stabile.

Studia il servizio LBO (Local Break Out) – Il servizio LBO consente agli utenti che sono all’estero di appoggiarsi alla rete mobile degli operatori locali. In questo modo è possibile migliorare la velocità di trasferimento dei dati e risparmiare sui costi. Per usufruire del servizio bisognerà però verificare gli accordi dell’operatore di telefonia con gli operatori dei Paesi stranieri, ma anche se sono previste delle tariffe aggiuntive.

Valuta i costi per ricevere una chiamata – Per chi viaggia nei Paesi dell’UE diversi operatori non applicano dei costi aggiuntivi per ricevere una chiamata, bisogna però consultare la propria tariffa perché alcuni operatori potrebbero avere costi extra per le chiamate in entrata.

Fai chiamate vocali e SMS illimitati a tariffa nazionale – Chi ha un piano tariffario che prevede chiamate e SMS illimitati nel Paese di residenza potrà usufruirne anche in roaming nei Paesi dell’UE. Dal 15 giugno 2017 non ci sono più restrizioni, ad esclusione del Regno Unito.

Contenuto offerto da Selectra.