Libero
TECH NEWS

Facebook down il 17 agosto, cosa sta accadendo

Facebook non funziona in tutta Italia dalle 18:30 del 17 agosto: non permette l'accesso al proprio profilo né da smartphone né dal computer. Ignote le cause

Un utente usa Facebook dal proprio smartphone Fonte foto: Nopparat Khokthong / Shutterstock.com

Il caldo estivo ha colpito anche la piattaforma sociale: dalle 18:30 del 17 agosto Facebook è down in alcune parti d’Italia: gli utenti cercano di accedere al proprio account sia dal computer sia dallo smartphone, ma ottengono come risultato solo una pagina di errore. Il problema non sembra aver riguardato tutti, ma solamente alcuni utenti.

Su Twitter l’hashtag #facebookdown sta salendo pian piano nel Trending Topic e i messaggi arrivano da tutto il Mondo, segno che il social network sta creando problemi non solo in Italia. Il disservizio sembra colpire soprattutto l’applicazione di Facebook: quando si cerca di fare l’accesso o di commentare un post, viene mostrata una scritta che ci informa che siamo offline. Come accade solitamente in questi casi, Facebook non ha rilasciato nessuna informazione sulle cause del malfunzionamento, ma sicuramente i tecnici del social network sono già al lavoro per risolvere il problema e ripristinare la piattaforma social.

Perché non funziona Facebook il 17 agosto

Per capire un po’ cosa sta accadendo è possibile fare riferimento alle segnalazioni che gli utenti stanno pubblicando su Twitter e su downdetector.it, sito che raccoglie le lamentele delle persone quando un servizio non funziona. In molti segnalano che nonostante la presenza della connessione a internet sullo smartphone, l’applicazione di Facebook segnala che siamo offline. Il problema riguarda soprattutto quando si prova a commentare una notizia o una foto: appare una finestra che ci avvisa che siamo offline e non possiamo completare l’operazione.

Facebook per il momento non ha commentato la notizia, ma starà sicuramente lavorando per risolvere il problema. Già dalle prossime ore torneremo a commentare le notizie dei nostri amici.

Alternative a Facebook

Se siete in preda a una crisi di panico e non sapete come parlare con i vostri amici, dovete sapere che esistono delle valide alternative a Facebook. Ad esempio, Twitter, dove potrete commentare liberamente i post pubblicati dai vostri amici. Se, invece, siete degli amanti delle immagini, la piattaforma social che fa per voi è Instagram.