Libero

Facebook si tinge di nero: arriva la modalità scura

Facebook ha cominciato a lavorare sulla modalità scura anche per l'app Android. Per il momento lo sviluppo è ancora nelle fasi iniziali

app facebook Fonte foto: I AM NIKOM / Shutterstock.com

Alla lunga lista di applicazioni che stanno sviluppando una modalità scura ora bisogna aggiungere anche Facebook. L’indiscrezione arriva da Jane Manchun Wong che è riuscito a ottenere uno screenshot dell’app Android di Facebook in modalità notte. Per il momento le notizie a disposizione non sono molte: lo sviluppo della dark mode sembrerebbe essere ancora nelle fasi iniziali e riguarderebbe solo alcune sezioni dell’app.

L’azienda di Menlo Park sta investendo molto in questa nuova funzionalità. A inizio anno ha rilasciato la modalità scura per Messenger, mentre su WhatsApp è in fase di lavorazione da alcuni mesi (la versione iOS dovrebbe essere quasi pronta, mentre quella per Android è leggermente in ritardo). Ora i lavori sono iniziati anche per l’app di Facebook, ma i tempi per il rilascio sono incerti. Facebook raccoglie al proprio interno molte sezioni e c’è bisogno di tanto lavoro, sia lato sviluppo sia lato design, per adattare l’applicazione alla modalità scura.

Come cambia Facebook con la modalità notte

Gli utenti devono stare tranquilli, sotto il profilo delle funzionalità non cambia nulla. L’applicazione di Facebook resterà identica: si potrà continuare a pubblicare immagini, video, post, partecipare ai gruppi e crearne di nuovi. Il cambiamento più grande avverrà sotto il profilo dell’interfaccia utente. Dall’immagine pubblicata da Jane Manchun Wong si capisce il cambiamento nello stile: il blu e il bianco che ora sono predominanti all’interno dell’app verranno sostituiti dal nero e dal grigio.

Il nero verrà utilizzato come colore di sfondo, mentre il grigio caratterizzerà le icone e le varie sezioni dell’app Android di Facebook.

Perché Facebook sta sviluppando la modalità scura

La dark mode è la grande novità di questo inizio di 2019. Tutte le principali software house stanno sviluppando una modalità scura dello loro app principali. Google e Apple hanno addirittura deciso di inserirla di default all’interno di Android 10 Q e di iOS 13, i due prossimi aggiornamenti dei sistemi operativi.

La modalità notte dovrebbe facilitare la lettura dei contenuti quando si utilizza lo smartphone a letto senza affaticare gli occhi. Ma non solo. Negli smartphone con schermo AMOLED c’è un deciso risparmio della batteria.

Quando arriva la modalità notte su Facebook

Non c’è una data ufficiale per il rilascio della modalità scura su Facebook. Secondo Jane Manchun Wong i lavori sono appena iniziati e riguardano solamente l’app Android. È difficile fare delle previsioni, ma molto probabilmente bisognerà aspettare il 2020 per vedere la modalità scura su Facebook.