Libero
TV PLAY

Film e serie tv sul calcio da guardare su Netflix

Tifosi, atleti e appassionati del pallone: sono tanti i titoli pensati per questo pubblico. Ecco quali film e serie guardare assolutamente su Netflix.

- Ultimo aggiornamento
tv calcio streaming Fonte foto: Shutterstock

Per gli amanti del calcio non ci sono soltanto le partite della propria squadra del cuore da seguire in diretta. Su Netflix ci sono numerosi titoli, tra serie tv, film e documentari, dedicati a questo popolarissimo sport, alla sua storia e ai suoi protagonisti di fama internazionale. Diverse produzioni hanno un taglio decisamente biografico e hanno quindi l’obiettivo di raccontare la carriera e la vita personale di alcuni dei calciatori più celebri. Ma ci sono alternative per tutti i gusti. Nel documentario del 2018 Ronaldo vs. Messi: scontro tra leggende, ad esempio, sono i tifosi e gli esperti del pallone a intervenire nel dibattito su chi sia il giocatore migliore tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Nella docuserie del 2023 Captains of the World, invece, si va dietro le quinte: le telecamere portano infatti il pubblico negli spogliatoi delle 32 squadre impegnate a contendersi la Coppa del Mondo FIFA 2022. Ma la lista di titoli è lunga: ecco quali sono alcuni tra i migliori film e serie tv sul calcio da vedere su Netflix.

Il Divin Codino: il film su Roberto Baggio

Il film Il Divin Codino, uscito nel 2021, è incentrato sugli oltre vent’anni di carriera di Roberto Baggio, celebre attaccante e centrocampista che nel 1994 è stato vicecampione del mondo con la nazionale italiana. Il film, che dura un’ora e mezza, si sofferma sia sulle sue imprese calcistiche di Roberto Baggio sia sulla sua vita privata, analizzando tra le altre cose i conflitti con i vari allenatori e con il padre. La pellicola riesce a mostrare le diverse sfaccettature del campione e il suo percorso per diventare una delle maggiori icone del calcio italiano.

La serie Maradona in Messico

Di Diego Armando Maradona si è parlato tanto ed esistono infatti svariati programmi, serie e film incentrati sulla sua vita. Su Netflix dal 2019 è disponibile Maradona in Messico, docuserie in sette puntate che racconta il momento in cui il calciatore arrivò a Culiacán per salvare la squadra locale dei Dorados (e forse anche sé stesso, anticipa la sinossi di questa miniserie).

Pelè: il re del calcio

Da talento rivoluzionario a eroe nazionale: è questa la parabola del calciatore brasiliano Edson Arantes do Nascimiento, meglio noto come Pelè, raccontata nel documentario Netflix dal titolo Pelé: il re del calcio. Uscito nel 2021, il film-documentario dura poco meno di due ore e racconta la carriera e la vita del leggendario calciatore, l’unico a vincere tre Coppe del Mondo. Il suo percorso culminò con la vittoria della nazionale ai Mondiali del 1970.

La docuserie su Beckham

Diretta dal premio Oscar Fisher Stevens, già noto per The Cove, Beckham è la docuserie in quattro parti uscita su Netflix nel 2023 e interamente dedicata a David Beckham. Dalle umili origini fino all’ascesa vertiginosa verso il successo, sul campo e fuori, la docuserie si propone di ripercorrere la storia e la carriera del calciatore inglese diventato una star mondiale. Oltre alle interviste a David e Victoria Beckham, nella docuserie c’è diverso materiale inedito.

Neymar: il caos perfetto

Raramente le carriere si costruiscono su una strada lastricata solo di successi. Più spesso nel percorso sportivo e personale di una persona ci sono luci e ombre, applausi e critiche, ascese e cadute. È così anche per Neymar da Silva Jr., noto ai più come Neymar Jr, calciatore brasiliano amato in tutto il mondo, ma spesso oggetto di contestazione. La docuserie in tre parti Neymar: il caos perfetto, uscita su Netflix nel 2022, ripercorrere gli alti e i bassi della vita personale e della carriera di questo calciatore.

The English Game

Su Netflix non mancano ovviamente le storie appassionanti che parlando di calcio, ma senza un taglio biografico o documentaristico. Un esempio è The English Game. Uscita nel 2020, questa serie tv è ideata da Julian Fellowes, che ha già firmato titoli come Downton Abbey (come ideatore) e Gosford Park (come sceneggiatore). La trama è ambientata alla fine dell’Ottocento e i protagonisti sono due giocatori di classi sociali differenti che, affrontando crisi personali e professionali, trasformeranno per sempre il calcio inglese e l’Inghilterra stessa.