Libero
WEARABLE

Gear Sport, Gear Fit 2 e Gear IconX 2018, tre wearable per il fitness

Samsung presenta all’IFA 2018 tre nuovi wearable per lo sport e annuncia una nuova collaborazione con Speedo per monitorare l’allenamento in piscina

Pubblicato:

Gear Sport, Gear Fit 2 e Gear IconX 2018, tre wearable per il fitness Fonte foto: Samsung

Finito il tempo degli smartphone, Samsung si dedica ai wearable. E l’azienda sud-coreana lo fa con tre nuovi dispositivi dedicati al mondo dello sport e del fitness: si tratta dello smartwatch Gear Sport, della smart band Gear Fit 2 e degli auricolari wireless Gear IconX 2018.

Sono tre dispositivi top di gamma che si vanno a integrare nella già corposa famiglia dei Gear. I tre wearable presentano caratteristiche e funzionalità innovative dedicate soprattutto a coloro che si tengono in forma e si allenano ogni giorno. Mentre Gear Fit 2 Pro è un classico fitness tracker con funzionalità intelligenti e un piccolo schermo AMOLED per tenere sotto controllo i parametri vitali, il Gear Sport è un vero e proprio smartwatch con sistema operativo mobile Tizen e la possibilità di scaricare musica grazie all’integrazione con Spotify. Le cuffie Gear IconX 2018 sono l’aggiornamento degli auricolari presentati lo scorso anno e offrono 4GB di memoria per ascoltare la musica senza dover utilizzare lo smartphone.

Caratteristiche Gear Sport

Smartwatch per il fitness, il Gear Sport ha uno schermo AMOLED da 1,2 pollici. Dimensioni piuttosto ridotte per non infastidire l’utente durante l’attività fisica. Sul wearable troviamo il sistema operativo Tizen, supportato da un chipset dual-core a 1GHz, 768MB di RAM e 4GB di memoria interna. Lo spazio d’archiviazione può essere utilizzato per caricare la musica direttamente sullo smartwatch, senza dover portare con sé lo smartphone. Inoltre, grazie all’integrazione con Spotify, sarà possibile scaricare i brani offline direttamente dalla piattaforma di musica in streaming. Il Gear Sport è dotato anche di connettività Wi-Fi, Bluetooth (per collegare le cuffie), chip NFC e GPS. La batteria è da 300mAh.

Lo smartwatch è impermeabile e potrà essere utilizzato anche in piscina per monitorare i propri allenamenti. Samsung ha stretto una partnership con Speedo per dare la possibilità ai propri utenti di utilizzare la piattaforma Speedo On per monitorare gli allenamenti. Oltre a queste funzionalità particolari, il Gear Sport dispone delle normali caratteristiche di uno smartwatch dedicato al fitness: si potrà monitorare l’attività fisica, il numero di passi, la distanza percorsa e il battito cardiaco. Per il prezzo sarà necessario aspettare ottobre, quando verrà lanciato sul mercato.

Caratteristiche Gear Fit 2 Pro

Per chi non vuole uno smartwatch, è disponibile il Gear Fit 2 Pro, un fitness tracker con display AMOLED curvo da 1,5 pollici. Rispetto ai classici fitness tracker, il wearable di Samsung è super accessoriato e dispone dello stesso processore dello smartwatch, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. Impermeabile all’acqua e resistente alla polvere, il Gear Fit 2 Pro può essere utilizzato anche in piscina. Può essere utilizzato insieme alla piattaforma Speedo On e supporta la riproduzione dei brani scaricati da Spotify. È compatibile con iOS e Android e può essere settato per mostrare le notifiche dello smartphone direttamente sullo schermo della smart band. La batteria è da 200mAh. Sarà disponibile da fine settembre a un prezzo di 299 euro.

 Caratteristiche Gear IconX 2018

L’ultimo wearable è l’aggiornamento delle cuffie wireless senza fili lanciate da Samsung lo scorso anno. Nella versione 2018 l’azienda coreana ha apportato dei miglioramenti che riguardano soprattutto la ricarica veloce (con 10 minuti si possono utilizzare gli auricolari per un’ora) e la qualità del suono. Le cuffie Gear IconX 2018 sono molto leggere (8 grammi) e hanno all’interno uno spazio di archiviazione di 4GB che permette di salvare i propri brani preferiti. L’autonomia con una ricarica piena è di 7 ore. Gli auricolari arriveranno sul mercato a ottobre, ma il prezzo non è stato ancora ufficializzato.