Libero
HOW TO

Cos'è e come si usa Google Dashboard

Quali sono le caratteristiche di Google Dashboard? Come si effettua l'accesso? Leggi l'articolo! Scopri come vedere tutte le attività del tuo account Google.

- Ultimo aggiornamento
Google Dashboard su smartphone Fonte foto: Shutterstock

Google Dashboard è un servizio dell’ecosistema di Google che consente di conoscere quali sono i servizi associati al proprio account, le app Android scaricate e i dati che questi ultimi raccolgano. Dashboard consente infatti di vedere tutte le attività legate all’account Google e di gestirlo in vario modo.

Cos’è Google Dashboard

Prima di capire come utilizzare Google Dashboard, capiamo cos’è. Si tratta di una sorta di centro di controllo della piattaforma Google, che consente di visualizzare dettagliatamente tutte le attività del proprio account, scoprire quali servizi sono associati, le app dello smartphone e capire quali dati sono stati raccolti laddove i servizi in questione siano stati utilizzati almeno una volta.

Google infatti raccoglie i dati dell’utente per migliorare l’esperienza di utilizzo. Così ad esempio nella sezione “I tuoi servizi Google” si possono visualizzare tutti i servizi che sono stati utilizzati almeno una volta e i dati che sono stati raccolti per gestirli al meglio.

Come accedere a Google Dashboard

Una volta compreso di cosa si tratta, vediamo di capire come accedere a Google Dashboard. Si tratta di una procedura semplice e piuttosto rapida, sia usando il computer che tramite smartphone e tablet. Si deve accedere al proprio account Google cliccando sul pulsante accedi e inserendo le credenziali.

Dal computer, basta aprire il browser e digitare su Google “Google Dashboard”, mentre da smartphone e tablet si deve accedere all’app Google, cliccare sulla foto associata al profilo, in alto a destra e selezionare l’opzione “Gestisci il tuo account Google”. È necessario poi entrare nella sezione “Privacy e personalizzazione” scorrendo fino a trovare la sezione “Dati relativi ad app e servizi che utilizzi”. Da lì basta selezionare “Contenuti salvati dai servizi Google” per accedere a Google Dashboard.

Fatto questo, sarà possibile vedere un riepilogo dei servizi Google che si utilizzano e dei dati salvati sull’account Google, scaricarne una copia sul proprio dispositivo, magari per usarli con un altro account, o eliminare un’app Android o un servizio Google dal proprio account, come Gmail o YouTube. È tutto molto semplice e intuitivo, sia da computer che da smartphone e tablet.

Libero Annunci

Libero Shopping