Libero
HOW TO

Google News su Android consuma giga di traffico: come risolvere

Molti utenti stanno segnalando a Google un bug nell'applicazione per le news che consuma tutti i giga di Internet perché resta sempre attiva in background

Pubblicato:

Un utente usa Google News sul proprio telefono Android Fonte foto: Shutterstock

A causa di un bug Google News, il servizio per le notizie di Mountain View, consuma tutti i nostri Giga di traffico Internet sullo smartphone Android. A dare l’allarme sono stati decine e decine di utenti con telefono con sistema operativo del robottino.

Il problema, segnalato inizialmente già a maggio 2018, è dovuto a un errore di caricamento in background, ossia mentre non stiamo usando il nostro smartphone Android. Questo bug fa si che le notizie messe insieme dall’aggregatone di Mountain View continuino ad essere caricate anche senza la visualizzazione dell’utente in maniera anomala, consumando così moltissimi dati del nostro piano mensile. Al crescere delle segnalazioni di quanto stava accadendo, Google ha fatto sapere attraverso il forum ufficiale che sta cercando di risolvere questo problema ma al momento il colosso informatico statunitense non ha ancora rilasciato una patch ufficiale per porre fine al problema dei giga di troppo consumati da Google News.

Come evitare che Google News consumi tutti i nostri dati di Internet su Android

Secondo le informazioni pubblicate online da alcuni utenti senza un controllo efficace da parte delle persone che usano uno smartphone Android l’applicazione Google News può arrivare a causa del bug a consumare mediamente anche 10 gigabyte di dati del vostro piano mensile. Questo significa che se abbiamo un piano dati mensile con pochi giga tutto il traffico verrà prosciugato dall’applicazione per le notizie di Google. Un utente statunitense si è accorto del problema dopo aver ricevuto una bolletta per il suo telefono vicina ai 400 dollari in un mese. Avendo chiesto spiegazioni al suo operatore ha ricevuto un report dei consumi e ha scoperto che il solo Google News aveva consumato 24GB di Internet. Inoltre per una sorta di ulteriore bug sul servizio l’app consuma dati anche quando impostiamo l’aggiornamento in background solo con il Wi-Fi. In pratica è come se il servizio non ricevesse il comando imposto dall’utente.

La soluzione è abbastanza drastica nell’attesa che Google rilasci una patch che risolva il bug. Abbiamo due opzioni: o disabilitiamo l’applicazione attiva in background, dalle impostazioni della stessa, sia con Wi-Fi che con dati attivi. Oppure disinstalliamo direttamente l’app Google News.  Prima di procedere però verifichiamo dai consumi mensili di dati che il bug abbia interessato anche il nostro modello di smartphone. Se così non fosse non abbiamo alcun motivo per eliminare l’applicazione dal nostro telefono.