Apple contro Nokia: via i prodotti Withings dagli Store di Cupertino
Apple e Nokia sono ai ferri corti in tribunale per una questione di brevetti. Così Cupertino caccia gli smartwatch dell'azienda di proprietà dei finlandesi
Apple e Nokia si stanno scaldando per farsi la guerra in tribunale e non mancano anche i colpi bassi. A farne le spese è Withings, un’azienda di proprietà di Nokia che, fino a pochi giorni, vendeva tranquillamente i sui smartwatch e applicazioni per il fitness negli Store Apple.
L’oggetto del contendere tra i due giganti del mondo hi-tech sono dei brevetti usati su tutti i prodotti Apple di cui Nokia reclama la paternità e che Cupertino non ha nessuna intenzione di pagare a “prezzi esorbitanti”. Apple, così, cita in giudizio una cordata di aziende che avrebbe, insieme a Nokia, escogitato un sistema per “spillare” soldi a tutti i produttori di cellulari gonfiando il costo di brevetti “essenziali”, mentre i finlandesi rispondono depositando in Tribunale una causa contro Apple per usare i suoi brevetti senza pagare le dovute royalties.
Prodotti smart Withings fuori dagli Apple Store
La prima azienda a farne le spese è Withings, di proprietà di Nokia, che produce orologi intelligenti, e le relative applicazioni, per il fitness e la salute come cardiofrequenzimetri, strumenti per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e l’analisi corporea in generale. Prodotti che vendeva tramite gli Apple Store fisici e online e che sono spariti adesso dagli scaffali. Nokia ha acquistato Withings solo qualche mese fa, in primavera, al prezzo stimato 192 milioni di dollari, per aggiungerla alla sua Health Unit Digital.