Come impedire agli hacker di rubare i dati dal telefono
Per mettere al sicuro password, messaggi, email e dati personali è necessario installare le giuste applicazioni sul proprio smartphone Android

Il tema sicurezza è uno dei temi caldi della tecnologia. Ed è uno degli aspetti che negli ultimi tempi stanno tenendo in maggiore considerazione gli sviluppatori Android. Gli smartphone con questo sistema operativo, infatti, in passato sono stati al centro di ripetuti tentativi d’attacco da parte degli hacker. Google lavora ogni giorno per rilasciare nuovi aggiornamenti per la sicurezza degli smartphone Android. Che fare però se volessimo una maggiore sicurezza per i nostri dispositivi? Vediamo un elenco delle migliori app nello Store sull’argomento.

Un modo semplice per aumentare la sicurezza è quello di cambiare spesso password. Molto più complesso è non perdersi nei continui mutamenti delle credenziali. Come fare per ricordarle? Dimenticatevi i foglietti di carta come ai tempi del liceo, ci pensa 1Password. Tutti i dati vengono crittografati, quindi l'applicazione mantiene le informazioni di sicurezza e consente di accedere ai tuoi siti preferiti con un solo click. In più è totalmente gratuita.

AppLock è un’applicazione specifica per Android che blocca tutte le app che possono contenere dei dati sensibili, tra cui Facebook, WhatsApp e Gmail. Questo impedisce l'accesso a chi non è autorizzato a dati privati ed evita che altri possano svolgere delle azioni con le nostre credenziali a nostra insaputa. Anche quest’app per aumentare la sicurezza su Android è gratuita.

Avete smarrito lo smartphone? Sarà facile ritrovarlo, se sul vostro dispositivo è installata Trova il mio telefono. Questa è un’applicazione che vi permette con una semplice ricerca di rintracciare la posizione del vostro dispositivo Android. Oltre a indicarvi il punto esatto vi permette di bloccare, di chiamare, di lanciare altre app per la sicurezza o di lasciare un numero sullo schermo dello smartphone in modo che chi lo dovesse ritrovare possa ricontattarvi.

L’app My Secure Mail è molto utile per chi usa per lavoro diversi account di posta elettronica. Quest’applicazione permette di visualizzare tutte insieme le email ricevute e al tempo stesso le protegge dallo sguardo di occhi indiscreti, attraverso l’uso della crittografia. Anche questo è un servizio gratuito.

Per proteggere la propria navigazione in rete una VPN, Virtual Private Network, è uno dei metodi più consigliati. Se si vuole un’app per proteggere i propri dati e le tracce che lasciamo online allora potrebbe essere utile affidarsi a NordVPN. Con questa applicazione non verranno registrate le azioni che svolgiamo in rete, i nostri dati verranno criptati e miglioreremo la sicurezza del dispositivo.

Signal è un modo infallibile per comunicare in sicurezza su un dispositivo Android. Utilizza la crittografia end-to-end per proteggere tutte le comunicazioni e l'applicazione può anche verificare l'identità delle persone con le quali conversiamo, nonché l'integrità dei canali che stanno usando. Anche quest’app è gratuita.