Halloween e la realtà virtuale: ecco i migliori giochi di paura
Una lista dei videogiochi più spaventosi per i possessori di un visore VR, dai classici zombie al mondo degli inferi fino ai puzzle adventure in stile horror

È arrivato quel periodo dell’anno dove ogni cosa si trasforma in strega, zucca o mostro spaventoso. Stiamo parlando, ovviamente, di Halloween. Anche Facebook ha modificato le emoticon che indicano le reazioni sotto i post per entrare nel clima di “paura e terrore”, tipico della festa di origini celtiche. Quest’anno però Halloween potrebbe avere un sapore diverso, grazie alla realtà virtuale. Vediamo una lista dei migliori giochi horror da poter giocare grazie al PlayStation VR, o con l’HTC Vive, con l’Oculus Rift e con il Gear VR.

In Ghost Town farete un giro su una vecchia giostra abbandonata e potrete sparare e interagire con i personaggi presenti. Sin qui una passeggiata di salute. Se non fosse che a un certo punto il vostro carrellino da miniera inizierà una vera e propria discesa negli inferi. E qui inizia il bello. Il gioco dura circa 25 minuti ma è molto coinvolgente, in più gli effetti di luce e la possibilità di muoversi liberamente incutono maggiore paura al giocatore. Per provarlo servono poco meno di 6 dollari.

ALQOM è una puzzle adventure pensata dai creatori di Raw Lion Workshop, dove verremo catapultati in mondi surreali abitati da strane creature. E il nostro compito sarà interagire con gli scenari per capire dove ci troviamo e la natura di queste creature. Per provare questo gioco in pieno stile Halloween servono 9,99 dollari su Oculus Store.

Face your Fears, appunto affronta le tue paure. Con questo gioco vi ritroverete davanti a molte delle paure e delle fobie più comuni. Per esempio ci ritroveremo in bilico su di un grattacielo con un enorme robot che sta venendo a ucciderci, oppure saremo soli in una grande e vecchia casa, ovviamente al buio. Dove diversi elementi, compreso un “allegro” ragazzino, proveranno a metterci paura. Su Oculus Store Face your Fears è gratuito.

Le bambole malvagie sono un grande classico dell’horror, e ad Halloween non possono mancare. In Emily wants to play rivestiremo i panni di un porta pizze durante l’ultima consegna della giornata. Lo scenario è questo: pioggia battente, fulmini e orologio vicino alla mezzanotte. Per scoprire le “tenere” bambole di casa di Emily e cercare di sopravvivere servono, oltre al coraggio, anche 4,99 dollari per scaricare il gioco.

Stanze buie, porte cigolanti, spari improvvisi e versi dell’oltre tomba. Se siete amanti del genere horror più classico questo gioco, Affected, farà al caso vostro. È forse uno dei più completi con vari livelli e diversi scenari. Più della paura vera sarà l’ansia a mangiarvi letteralmente vivi mentre farete questa esperienza in realtà virtuale. Provare per credere, per farlo bastano un dollaro e 49 centesimi su Oculus Store.

Fine settimana di sconti per chi possiede un Oculus Rift. Questi i giochi horror in saldo. In Dark Days è necessario capire che cosa sta succedendo in un motel nel deserto e nei suoi dintorni. Un mistero da risolvere con una serie di puzzle. In Dead Secret dovremo scoprire chi ha ucciso Harris Bullard. Un mix tra horror e giallo. Chiudiamo con Into the Dead, perché ad Halloween una bella ondata di zombie non fa mai male. Lo scopo di questo gioco è semplice: scappa. E quando puoi ammazza anche qualche zombie.