Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Hangprinter, la stampante 3D di grande formato alla portata di tutti

Questo sistema, inventato dallo svedese Swede Torbjørn Ludvigsen, permette di trasformare una stanza in un laboratorio per la stampa 3D di grandi dimensioni

Pubblicato:

Hangprinter, la stampante 3D di grande formato alla portata di tutti Fonte foto: Torbjørn Ludvigsen / YouTube

E se una stanza si trasformasse in una stampante 3D? No, non è utopia. Grazie al sistema “Hangprinter”, ideato dall’inventore svedese Swede Torbjørn Ludvigsen, qualsiasi stanza può diventare una stampante 3D per realizzare oggetti dalle dimensioni molto grandi.

Questa invenzione per la stampa 3D impiega un sistema di cavi e pulegge controllate dal computer ancorate alla parete, al pavimento e al soffitto. Una volta completata l’installazione nella stanza è possibile far partire la stampante. Il suo inventore per realizzare questo macchinario ha lavorato circa 400 ore. Non si tratta della prima stampante 3D per oggetti dalle dimensioni molto grandi, come mobili o elementi d’arredo, ma in qualche modo l’Hangprinter è unica nel suo genere. Innanzitutto per via del prezzo. L’intero sistema di stampa ha un costo totale di appena 250 dollari. Hangprinter è quindi accessibile a tutti.

Hangprinter

La stampante 3D per grandi oggetti è inoltre un progetto open source. Ciò significa che chiunque può stampare le istruzioni e migliorare personalmente il macchinario oppure inserire degli aggiornamenti che saranno disponibili per tutti. La stampante Hangprinter può inoltre auto-replicarsi. Cioè può stampare dei pezzi di ricambio per sé stessa. L’obiettivo dell’inventore svedese Swede Torbjørn Ludvigsen è quello di permettere alla maggior parte delle persone, e anche delle PMI, di realizzare dei prodotti o dei prototipi di grandi dimensioni senza spendere troppi soldi. Il codice sorgente per l’Hangprinter è disponibile su GitHub. Mentre tutti i materiali necessari sono riportati in un elenco che include i costi sostenuti da Ludvigsen per i componenti. L’intero sistema può essere acquistato su bountysource.com. Un sito di crowdfunding simile a Kickstarter.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping