honor 8x Fonte foto: Web
ANDROID

Honor 8X, smartphone low cost con design innovativo

Honor sta per lanciare il suo nuovo smartphone economico con un notch molto piccolo e a forma di U che vuole diventare la tendenza nel mondo Android

16 Agosto 2018 - Il notch, ossia la tacca per i sensori e la fotocamera frontale nello schermo, è ormai una presenza fissa sugli smartphone di ultima generazione. Una moda lanciata da Apple con l’iPhone X ma dalla quale alcuni produttori asiatici, tra cui Honor, stanno provando a distaccarsi rivoluzionando il design del notch.

Nell’ Honor 8X, il prossimo smartphone low-cost dell’azienda cinese, troveremo un notch ridotto nelle dimensioni e diverso nella forma. Rispetto alla tacca orizzontale lunga diversi centrimetri troveremo un’incavo a forma di U che servirà solo per separare la fotocamera frontale dal resto del display. Si tratta di una novità non assoluta, la prima a lanciare uno smartphone con un notch di queste dimensioni è stata Essential. Sarà interessante capire se questo nuovo notch a U o a V in base ai vari modelli prenderà sempre più piede nel mondo Android sostituendo definitivamente il classico notch dalla forma allargata visto finora sugli smartphone del robottino verde.

Honor 8X: caratteristiche tecniche

Sull’Honor 8X, che potrebbe arrivare sul mercato anche con il nome di Honor 8S, sono circolate diverse indiscrezioni nelle ultime settimane, quello che sappiamo con certezza è che a bordo del nuovo smartphone low-cost Honor troveremo il chipser Kirin 710. A supporto 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile tramite Micro-SD. Lo schermo dovrebbe essere di 7,12 pollici con una risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto di 18,7:9. Dimensioni piuttosto generose per uno smartphone lowcost.

Sul telefonino troveremo un doppio sensore fotografico nella parte posteriore: la fotocamera principale sarà da 16 megapixel supportata da un sensore di profondità da 2 megapixel che permetterà scatti con effetto bokeh. Nella parte anteriore invece all’interno del notch troviamo una fotocamera frontale da 8 megapixel per i selfie.

Il telefono arriverà con Android 8.1 ma sarà presto rilasciato l’aggiornamento ad Android 9. Il sensore per le impronte digitali sarà nella parte posteriore. Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla batteria, anche se fonti vicine a Honor parlano di una pila da 3500mAh.

Prezzo e data di lancio Honor 8X

Al momento non sappiamo ancora quando verrà lanciato ufficialmente sul mercato mentre il prezzo dovrebbe essere di circa 160-170 euro per la versione più economico.