Huawei, quali smartphone hanno già ricevuto EMUI 10 e Android 10
Huawei ha iniziato a rilasciare la EMUI 10 e Android 10 per i primi smartphone, ma solo in versione beta. Ecco quali sono gli smartphone coinvolti

Il blocco commerciale imposto da Donald Trump a Huawei coinvolge anche gli smartphone dell'azienda cinese. Finora l'unica vittima è la famiglia Mate 30 (in tutte le sue versioni) che non ha ricevuto la certificazione Android e sui dispositivi non sono presenti i servizi Google. Il ban, però, non prende di mira gli smartphone già in commercio, sui quali Huawei e Android possono continuare a collaborare per aggiornare il sistema operativo e l'interfaccia utente. Ed è esattamente quello che sta facendo l'azienda cinese, che a poco più di un mese dall'uscita di Android 10 ha già portato l'aggiornamento del sistema operativo (e la EMUI 10)su un buon numero di dispositivi.

Per il momento il rilascio dell'aggiornamento alla EMUI 10 basata su Android 10 è solo in fase di test per alcuni modelli di smartphone Huawei. Il rilascio ufficiale in tutto il Mondo è legato al risultato positivo dei test: una volta che tutti i bug verranno risolti, l'azienda cinese potrà iniziare il roll-out. Per il momento non è prevista una data ufficiale, ma l'obiettivo è riuscire a portare la EMUI 10 e Android 10 sugli ultimi top di gamma almeno entro la fine del 2019.

La situazione del Mate 30 l'abbiamo già spiegata all'inizio. I due smartphone non hanno ricevuto la certificazione da parte di Google e non si sa quando arriveranno sul mercato. Al lancio, però, avranno sia la EMUI 10 sia Android 10

Il programma beta con EMUI 10 e Android 10 per questi smartphone è già arrivato in Europa e gli utenti possono testarlo in anteprima.

Usciti più di un anno fa sul mercato, il P20 e il P20 Pro sono stati aggiornati alla prima beta in Cina. Gli utenti europei devono aspettare ancora un paio di settimane per poter utilizzare le nuove funzionalità della EMUI 10.

La lista di smartphone Huawei che riceveranno l'aggiornamento alla EMUI 10 è abbastanza lunga. Non tutti hanno ricevuto la prima beta pubblica ma sono nel cronoprogramma stilato dall'azienda cinese a inizio settembre. Con un po' di pazienza, entro la fine dell'estate del 2020, tutti i principali smartphone Huawei avranno l'agognato aggiornamento alla EMUI 10 e ad Android 10.