Huawei, ufficiali i 13 smartphone che si aggiorneranno ad Android Q
Huawei ha pubblicato la lista dei quattordici smartphone che riceveranno sicuramente l'aggiornamento ad Android 10 Q: ecco quali sono
È passato poco più di un mese dall’annuncio del Presidente degli Stati Uniti di aver inserito Huawei all’interno della lista nera delle aziende che non possono avere scambi commerciali con le società americane. Sono bastati pochi giorni per capire gli effetti di tale decisione: Google e altre aziende hanno dovuto interrompere immediatamente qualsiasi accordo commerciale con Huawei.
Come ben sappiamo, però, il ban Huawei è stato sospeso quasi immediatamente per 90 giorni per dare modo alle aziende statunitensi di espletare gli ordini già sottoscritti con Huawei. E con il passare dei giorni gli utenti che hanno uno smartphone Huawei sono stati tranquillizzati: Android e le app Google non spariranno dai loro dispositivi. Ma non solo: quattordici smartphone Huawei riceveranno anche l’aggiornamento ad Android 10 Q, la prossima versione del sistema operativo del robottino verde. Ad affermarlo è stata la stessa azienda cinese che sul proprio sito in italiano ha pubblicato una pagina con le risposte alle domande più frequenti fatte dagli utenti.
Quali sono gli smartphone Hauwei che riceveranno l’aggiornamento ad Android Q
Il ban Huawei non ha impedito a Google e all’azienda cinese di lavorare fianco a fianco per lo sviluppo di Android 10 Q, prossima versione del sistema operativo di Big G che arriverà sugli smartphone entro la fine di agosto. Saranno ben quattordici gli smartphone Huawei che riceveranno l’update entro la fine dell’anno e non è escluso che se ne aggiungano degli altri nei prossimi mesi. E lo stesso vale per gli smartphone Honor, anche loro avranno l’aggiornamento ad Android 10 Q. Ecco la lista degli smartphone Huawei che verranno aggiornati ad Android 10 Q:
- P30 Pro
- P30
- P30 lite
- Mate 20 X (5G)
- Mate 20
- Mate 20 Pro
- Mate 20 Lite
- P smart Z
- P smart+ 2019
- P smart 2019
- P20 Pro
- P20
- PORSCHE DESIGN Mate 10
- Mate 10 Pro
Si tratta dei top di gamma e dei medio di gamma Huawei usciti nell’ultimo anno. Troviamo la serie P30 lanciata a inizio anno, la famiglia del Mate 20 uscita a fine 2018 e il P20 presentato a marzo 2018. Il P Smart, invece, è la nuova serie di medio di gamma su cui l’azienda cinese sta puntando molto.
Presentare una lista con ben 14 dispositivi che riceveranno il prossimo aggiornamento Android è un segnale molto forte da parte di Huawei, che vuole tranquillizzare in questo modo i propri utenti/clienti.
Huawei, il nuovo sistema operativo arriverà entro la fine del 2019
Aggiornare gli smartphone ad Android 10 Q non vuol dire che Huawei abbia smesso di lavorare al proprio sistema operativo mobile. Anzi. Secondo le ultime indiscrezioni, Ark OS (questo il nome del sistema operativo) dovrebbe fare il suo debutto a ottobre-novembre insieme al Mate 30 Pro. I test effettuati da Huawei sembrano aver dato esisto positivo e Ark OS dovrebbe garantire prestazioni migliori di Android. Pochi mesi e vedremo se sarà vero.