telegram Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
HOW TO

Come usare i bot Telegram

I bot di Telegram sono una delle funzioni più sottovalutate dell'app di messaggistica: ecco come trovarli e utilizzarli sul proprio smartphone

23 Agosto 2019 - I bot sono una delle funzionalità più evolute e potenti di Telegram. Il servizio di messaggistica istantanea li implementa già dal 2015 e sono sempre di più gli account, privati e aziendali, che li usano per interagire con gli utenti o per fornire servizi online.

Gli utenti, a loro volta, possono usare i bot per ricevere flussi di informazioni continue (ad esempio dai bot collegati ai siti di news) o informazioni specifiche (ad esempio dai quelli usati come servizio di assistenza clienti). Esistono persino i bot per monitorare le spedizioni online. Ma come si usano i bot? È più semplice di quanto possa sembrare: per usare un bot Telegram non dobbiamo uscire dall’applicazione (o dalla finestra, se usiamo Telegram Web) e possiamo usare la stessa interfaccia delle chat che già conosciamo bene. L’importante è trovare il bot giusto e, quando lo abbiamo trovato, impartirgli i giusti comandi.

Bot telegram: come trovarli e avviarli

La prima cosa da fare per usare un bot di Telegram è trovarlo. Online ci sono moltissime liste (o meglio, store) di bot, divise per categoria e argomento, ma è anche possibile fare una ricerca all’interno dell’apposita casella di Telegram. Basta ricordarsi che, per regola, ogni bot di Telegram deve avere un nome che finisce per “bot“. Basta quindi inserire queste tre lettere nella casella di ricerca e premere invio per ricevere una lista infinita di bot, per poi aggiungere alla ricerca le parole relative all’argomento che ci interessa. Per cercare un bot specifico, invece, dobbiamo inserire nella casella il suo nome esatto, che inizia sempre per “@“, finisce sempre per “bot“, va scritto senza spazi in mezzo e tutto minuscolo. Una volta trovato il bot di Telegram che ci interessa, non dovremo fare altro che cliccarci sopra e poi scegliere “Avvia“. A questo punto il bot comparirà anche nella lista delle nostre chat.

Come impartire comandi a un bot Telegram

Una volta avviato il bot, potremo interagire con lui tramite i comandi. Ogni comando deve sempre iniziare con “/“, altrimenti non verrà interpretato e processato dal bot. Per conoscere la lista dei comandi del bot con il quale stiamo interagendo dobbiamo lanciare il comando “/help“. La lista dei comandi disponibili si può vedere anche facendo click/tap sull’icona “/“, dalla quale possiamo anche scegliere e inviare un comando. Ogni sviluppatore integra nei suoi bot comandi diversi, per rispondere a esigenze diverse dell’utente. Per questo è utile provarli un po’ tutti al fine di capire se, come e quanto quel bot può esserci utile. Per interrompere la ricezione di informazioni dal bot, infine, basta digitare il comando “/stop“.