Libero
APP

I migliori videogame sportivi per smartphone Android

Non c’è niente di meglio di una partita a calcio o a basket per rilassarsi a lavoro: ecco i migliori giochi di sport per Android

Un utente gioca ai videogame da smartphone Fonte foto: Shutterstock

Non c’è niente di meglio di un bel videogame sportivo per rilassarsi e divertirsi con il proprio smartphone. Sul Google Play Store il numero di applicazioni è praticamente infinito e scegliere non è facile, nemmeno per i più esperti.

Il vero grande problema dei giochi sportivi su Android è dato dal modello freemium. Si tratta di un sistema dove si può iniziare a giocare gratis ma poi per poter continuare ad avanzare o per potenziare il proprio personaggio è necessario comprare, quasi per forza, delle componenti a pagamento. Questo è un sistema che non piace, giustamente, a molti. Esistono comunque dei titoli, soprattutto legati al basket e calcio, che vale la pena di installare sul proprio smartphone. Da Fifa Mobile a Nba Live, ecco i migliori videogame sportivi per Android

Madden NFL Mobile

Se siamo degli appassionati di football americano Madden è sicuramente il videogame più famoso. È vero si basa su un sistema freemiun fastidioso, ma oltre che pagare con soldi reali è possibile utilizzare anche delle monete virtuali presenti nel gioco. E a differenza di altri titoli sportivi, su Madden non è difficile guadagnare le monete virtuali, soprattutto se siamo bravi e vinciamo diversi incontri online contro altri avversari. Ovviamente non manca la sezione campionato, dove si gioca contro l’intelligenza artificiale. Ci sono anche degli eventi giornalieri che se superati danno accesso a diverse monete. Il gameplay si basa sul collezionare giocatori per completare la propria formazione.

Football Heroes Pro 2017

Restiamo in tema football americano con un titolo meno serioso. Football Heroes si basa su uno stile puramente arcade dove si collezionano nuove figurine di giocatori per migliorare la propria squadra. La giocabilità, a discapito di una grafica molto semplice, è abbastanza buona. E ci sono anche diverse mosse da compiere per rompere un placcaggio o per creare un’azione pericolosa. Si tratta del classico gioco da usare in pausa pranzo o mentre aspettiamo qualcuno.

FIFA Mobile Calcio

Poteva mancare FIFA in questa lista? La risposta è ovviamente no. Anche in questo caso, il videogame si basa su un modello freemium. Detto questo se si è appassionati di calcio come passatempo questo gioco difficilmente deluderà. Si inizia con le modalità basiche, ovvero eventi live e modalità attacco. Dopo il livello 5 invece sbloccheremo la stagione e le Leghe. Sbloccare gli eventi Live è uno dei metodi più efficaci per ottenere monete e comprare nuovi pacchetti di giocatori. La modalità attacco consiste nello sfidare altri utenti da tutto il mondo, vince ovviamente chi fa più gol nei 90 minuti. Per giocare a FIFA sia in multiplayer che in single player sarà necessaria la connessione a Internet.

Score! Hero

Se creare una squadra è troppo complicato, allora sarà più divertente gestire un solo giocatore e portarlo da giovane promesse a stella del calcio. È questo quello che si può fare su Score! Hero. Al contrario di altri giochi qui gestiremo solo le azioni che riguardano il nostro personaggio, potremo tirare, dribblare e passare palla ai compagni. Il gioco si sviluppa su più livelli, 420 per l’esattezza, ognuno di questi comporta una differente situazione di gioco.

NBA Live Mobile

Altro titolo targato EA Sports, e altro capolavoro. Chi è un grande appassionato di basket NBA non può fare a meno di installare questo gioco sul proprio smartphone. Anche in questo caso lo scopo principale è la gestione della propria squadra e collezionare nuovi giocatori. Per giocare esistono diverse modalità, ci sono gli eventi giornalieri oppure le sfide Live con utenti da tutto il mondo. E non manca l’opzione per giocare una stagione intera. Una volta raggiunto il quinto livello, così come su FIFA, si sbloccano le Leghe. Un aspetto interessante delle leghe è che se qualcuno acquista un oggetto nella tua lega anche tu potrai beneficiarne.

NBA Jam

Questo è un titolo per nostalgici, il gioco realizzato sempre da Electronic Arts è un remake dei famosi videogiochi di basket da sala giochi. Lo stile fa molto anni Novanta, ma resta un titolo da avere per gli appassionati. Si gioca due contro due. Si possono fare partite veloci, le campagne per sbloccare nuovi giocatori e leggende del basket, poi si può giocare online (non è facile trovare avversari) e infine si può sfidare un amico. L’unica pecca di questo titolo è il prezzo, poco meno di 5 euro.

MLB 9 Innings 17

Appassionati di baseball? Questo è il gioco che fa per voi. Riproduce fedelmente tutti i 30 campi MLB e oltre 800 giocatori. Ci sono diversi modi di giocare, si può fare una partita veloce oppure una stagione. E in base a quanto tempo abbiamo a disposizione, possiamo anche decidere di usare entrambe le squadre. C’è poi la modalità Live che permette di giocare con i parametri di squadre e giocatori aggiornati in base al rendimento della stagione in corso. È un gioco che richiede molto tempo e ha anche un servizio a pagamento dove si possono collezionare leggende e giocatori storici della MLB.

Matt Duchene Hockey Classic

Per qualche motivo EA Sports ha deciso di non portare il suo titolo di hockey anche su smartphone, come invece accade per console. Matt Duchene Hockey Classic però può rappresentare una validissima alternativa se siete degli appassionati di questo sport. Il problema principale è anche qui il sistema freemium. Una volta scaricato il gioco avremo a disposizione solo la Finlandia e la Svezia, mentre per le altre 60 squadre dovremo pagare. Inoltre molte squadre NHL sono state modificare perché il gioco non ha i diritti.

Golf Star

Questo titolo è stato eletto in più Paesi come il miglior gioco di golf su Android. Soprattutto grazie a comandi facili e a una grafica essenziale e pulita. Potremo personalizzare il nostro giocatore e poi lanciarci nella modalità carriera. Capire come giocare, anche se non abbiamo mai visto un torneo di golf, sarà semplicissimo. Dovremo accompagnare il nostro personaggio da amatore a professionista, le competizioni e le difficoltà cambieranno man mano che si va avanti.