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I vantaggi di Google Ads per la local SEO

Vorresti promuovere la tua attività local con Google Ads? Ecco alcuni trucchi che ti permetteranno di comparire sopra i competitor

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Google Ads Fonte foto: IB Photography / Shutterstock.com

Chi l’ha detto che Google Ads è utile solo per le grandi aziende ed e-commerce di grandi dimensioni. Una volta capito come funziona Google Ads, infatti, si scoprirà che la piattaforma per la pubblicità online del gigante di Mountain View non solo può essere utilizzata per la local SEO, ma porta molti più benefici di quanto si potrebbe pensare.

Se ben strutturata, una campagna Google Ads “local” consente di raggiungere solamente gli utenti dell’area geografica che ci interessa (che si tratti di una nazione, una provincia, una città o un quartiere fa poca differenza) senza sprecare risorse, umane ed economiche. Ma come si fa a fare pubblicità local su Google Ads e trovare nuovi clienti nella propria città o nel proprio quartiere?

Pubblicità local su Google Ads: come fare

Spulciando tra le varie funzionalità e strumenti di Google Ads troverai quelli dedicati alla geolocalizzazione delle inserzioni e quello per la pubblicazione “a tempo” delle pubblicità. Il primo ti aiuterà a trovare gli utenti più vicini alla tua attività; il secondo ti consentirà di raggiungerli solo nel momento in cui ti è più utile.

Grazie alla geolocalizzazione, infatti, potrai selezionare l’area di tuo interesse e mostrare la tua inserzione solo agli internauti che si trovano al suo interno. Sfruttando la localizzazione GPS dello smartphone o altre informazioni del proprio dispositivo (come l’indirizzo IP di connessione o la rete Wi-Fi cui si è connessi), Google selezionerà solo le persone che interessano l’inserzionista, mostrando loro informazioni rilevanti sull’attività (gli orari di apertura, l’indirizzo, i contatti).

Allo stesso modo, anche tempistiche e orari hanno una certa importanza quando vuoi fare pubblicità local su Google. Se, ad esempio, gestisci un ristorante o una tavola calda, sarà meglio mostrare le tue inserzioni a ridosso dell’ora di pranzo o di cena. Ciò ti permetterà di evitare di comparire in orari poco opportuni (alle 9 o alle 15 saranno pochi quelli interessati a scoprire dove mangiare qualcosa nelle vicinanze) e non sprecare neanche un centesimo del tuo budget dedicato alla pubblicità.

Rivolgiti a dei professionisti

Anche se sulla carta sembrano operazioni estremamente semplici, raffinare l’area geografica nella quale mostrare le inserzioni e scegliere i giusti orari di pubblicazione è tutt’altro che immediato. Al di là dell’aspetto pratico – ossia, impostare materialmente la campagna su Google Ads – è necessario tenere in considerazione decine di altri fattori, prima di tutto strategici.

Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un team di esperti che sappia guidarti e sappia far fruttare al meglio il budget che hai deciso di dedicare alla pubblicità su Google. Italiaonline, Premier Partner di Google, mette a tua disposizione un team dedicato, che ti seguirà in ogni fase della progettazione e della realizzazione delle inserzioni per consegnarti una campagna chiavi in mano immediatamente visibile e “misurabile”. Scegliendo di diventare partner di IOL, infatti, avrai a disposizione tutte le statistiche di cui hai bisogno per valutare l’efficacia delle pubblicità e il tasso di conversione. Inoltre, avrai a disposizione 200 euro di bonus da spendere immediatamente nelle tue campagne Ads: contatta il numero 800.011.411 per avere maggiori informazioni.

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