Libero
HOW TO

Tutto su Iliad: tariffe, copertura e offerte dell'operatore

Iliad è uno dei principali operatori del mercato di telefonia italiano: ecco tutto quello che c'è da sapere su tariffe, offerte e copertura

Iliad Italia Fonte foto: Claudio Divizia / Shutterstock.com

Iliad è uno dei principali operatori del mercato italiano di telefonia mobile ed è presente anche nel settore di telefonia fissa, con offerte fibra ottica. Il debutto di Iliad è avvenuto nel 2018, a seguito della fusione tra Wind e 3 Italia, che ha “liberato” uno spazio sul mercato di telefonia mobile italiano.

Fin dal lancio, Iliad ha adottato un approccio trasparente, proponendo tariffe “per sempre” e senza costi aggiuntivi, e andando ad arricchire, anno dopo anno, i suoi servizi con il lancio della prima offerta fibra nel 2022 oltre che di altri servizi come la possibilità per gli utenti di acquistare smartphone a rate oppure di richiedere una eSIM, in sostituzione della SIM card tradizionale.

Che cos’è Iliad

Iliad Italia è la divisione attiva nel nostro Paese del Gruppo Iliad, azienda del settore delle telecomunicazioni fondata da Xavier Neil nel 2007. Il Gruppo è attivo in vari mercati e, in particolare, in Francia con il brand Free Mobile. Iliad Italia ha fatto il suo debutto sul mercato di telefonia mobile del nostro Paese nel corso del maggio del 2018.

Si tratta di un operatore MNO, dotato di un’infrastruttura di rete proprietaria, e non di un operatore virtuale che offre servizi di telefonia mobile in partnership con altri provider. Nella categoria MNO rientrano anche TIM, Vodafone e WINDTRE. Per il momento, Iliad non ha accordi con operatori virtuali. Nessun operatore, quindi, usa la rete Iliad.

A dicembre 2020, inoltre, l’operatore ha lanciato la sua prima offerta 5G mentre nel gennaio del 2022 è avvenuto il lancio della prima offerta fibra (sfruttando le reti FTTH di Open Fiber e Fibercop). Successivamente, nel maggio del 2023, l’azienda ha lanciato il brand Iliadbusiness, con le prime offerte dedicate ai clienti business per la telefonia mobile.

Iliad è presente sul territorio nazionale con una rete di negozi, gli Iliad Store, e con altri punti vendita e canali di distribuzione gestiti da aziende partner. L’operatore opera anche online, tramite il sito ufficiale iliad.it. Da notare, invece, che non esiste un’app ufficiale per smartphone.

Copertura Iliad

La copertura della rete mobile Iliad è molto elevata. Attualmente, infatti, l’operatore dichiara di raggiungere:

  • il 99% della popolazione italiana con la sua rete 4G
  • 3.000 città italiane con la sua rete 5G

Iliad mette a disposizione anche le reti 2G e 3G. Per verificare la copertura della rete mobile Iliad è possibile visitare il sito iliad.it/copertura e consultare la mappa interattiva messa a disposizione dall’operatore. Per quanto riguarda la telefonia fissa, invece, Iliad propone offerte solo tramite fibra ottica FTTH, sfruttando le reti Open Fiber e Fibercop.

Tariffe e offerte Iliad

Il listino di offerte Iliad è in costante evoluzione, con l’operatore che occasionalmente lancia anche offerte “Flash”. Da notare che tutte le tariffe Iliad si caratterizzano per:

  • un prezzo “per sempre” 
  • l’assenza di costi nascosti e vincoli

Iliad non ha mai rimodulato i suoi clienti e non include servizi a pagamento nascosti nella sua offerta. È possibile attivare alcuni servizi opzionali gratis con Iliad.

Offerte Iliad per la telefonia mobile

Per la telefonia mobile (nel mercato consumer), le offerte disponibili in questo momento sono:

  • Voce con minuti e SMS illimitati oltre a 40 MB in 4G al costo di 4,99 euro al mese
  • Giga 100 con minuti e SMS illimitati e 100 GB in 4G al costo di 7,99 euro al mese
  • Giga 150 con minuti e SMS illimitati e 150 GB in 4G e 5G al costo di 9,99 euro al mese
  • Dati 300 con 300 GB in 4G al costo di 13,99 euro al mese

Le tariffe sono disponibili richiedendo un nuovo numero oppure con portabilità del numero in Iliad. Le offerte Iliad possono essere arricchite con opzioni per avere Giga extra da usare in roaming all’estero. Tutte le tariffe rispettano le norme del Roaming Like at Home. Alcune tariffe includono anche minuti illimitati dall’Italia verso alcune destinazioni internazionali selezionate.

I già clienti Iliad possono cambiare piano tariffario, direttamente dall’Area Personale, passando ad una tariffa di pari costo o con un costo maggiore, scegliendo tra quelle compatibili disponibili nel listino dell’operatore al momento della richiesta di cambio.

I clienti Iliad possono richiedere una eSIM e acquistare smartphone a rate (per ora solo iPhone) con finanziamento Findomestic oppure Younited. La procedura per l’acquisto a rate viene completata direttamente online, tramite il sito dell’operatore.

Iliadbusiness propone, invece, una sola offerta con minuti e SMS illimitati e 220 GB in 4G e 5G al costo di 11,99 euro al mese + IVA a cui è possibile aggiungere una SIM dati con la tariffa Business Dati 180 con 180 GB extra al costo di 9,99 euro al mese + IVA.

Offerte Iliad per il fisso

Per quanto riguarda la connessione Internet a casa c’è l’offerta Iliadbox che garantisce:

  • connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 5 Gigabit in download
  • linea telefonia fissa con chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali

Il costo dell’abbonamento è di 24,99 euro al mese con un contributo di installazione di 39,99 euro una tantum. Per i clienti Iliad mobile (consumer) con un’offerta attiva da almeno 9,99 euro al mese è previsto uno sconto. In questo caso, l’abbonamento costa 19,99 euro al mese. Nel prezzo è sempre incluso il modem router Iliadbox con Wi-Fi 6. Per il momento, Iliadbusiness non propone offerte per la connessione di rete fissa.