Libero
TECH NEWS

Infostrada non funziona oggi, cosa sta succedendo

Dalle 14 circa si sono intensificate le segnalazioni di malfunzionamento della linea Internet Infostrada. Utenti di tutta Italia non riescono a navigare

internet non va Fonte foto: Shutterstock

Le segnalazioni sono iniziate ad arrivare alle 14 circa del 7 maggio, ma a leggere i commenti degli utenti, Infostrada è down quanto meno dalla tarda mattinata di oggi, se non addirittura prima. Gli utenti dell’operatore di telefonia fissa di proprietà del gruppo Wind Tre lamentano la totale assenza di connettività, indipendentemente dalla tipologia di connessione che hanno in casa.

Un problema piuttosto grave, insomma, che sembra aver colpito la rete in fibra ottica e la rete ADSL di Infostrada un po’ ovunque. Gli utenti che lasciano i propri commenti sul portale DownDetect0r, infatti, scrivono un po’ da tutta Italia. La linea Infostrada non va e, al momento, nessuno sa dire il perché. Sui profili social, infatti, né Wind né Tre fanno sapere qualcosa sul guasto, lasciando brancolare gli utenti nel buio. Molto probabile che i tecnici dell’operatore di telefonia fissa italiano siano già al lavoro da tempo per risolvere il malfunzionamento, ma non sono state ancora rese note le tempistiche per considerare il guasto rientrato.

Infostrada non funziona il 7 maggio, che succede

Come accennato, al momento la totalità delle informazioni sul guasto che ha messo KO Infostrada arrivano dalle segnalazioni che gli utenti lasciano sul sito di settore DownDetector. Da queste si evince come molti utenti lamentano malfunzionamenti alla sola linea Internet – sia fibra Infostrada sia ADSL Infostrada – mentre alcuni hanno anche problemi sulla linea telefonica e non riescono neanche a navigare. Una situazione piuttosto complessa, che lascia pensare a un guasto di qualche centrale di smistamento gestita direttamente dall’operatore di rete fissa di proprietà di Wind Tre. Il gusto di Infostrada, poi, riguarda l’intera Penisola. I malfunzionamenti riguardano i clienti delle maggiori città italiane, senza distinzione tra nord, centro e sud Italia.

Seguiremo la vicenda anche nelle prossime ore e vi aggiorneremo in caso di sviluppi.

Aggiornamento ore 18:00

I problemi sono in via di risoluzione.