Libero

Instagram, come fissare in alto i commenti

Instagram consente agli utenti di evidenziare i messaggi dei follower nei post, bloccandoli in cima alla lista con un "pin" . Ecco come fissare in alto un commento.

Pubblicato: Aggiornato:

Fissare in alto un commento su Instagram Fonte foto: rafapress/Shutterstock

Instagram introduce spesso funzionalità utili sulla piattaforma, con lo scopo di migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Una di queste è senza dubbio la possibilità di fissare i commenti in alto. Rilasciata a maggio 2020, tale opzione consente di “pinnare” i messaggi più interessanti in un post. Ciò può rivelarsi molto utile soprattutto per gli utenti business, ma anche per chi si trova a gestire svariati follower. Se anche tu vuoi utilizzare tale funzionalità per migliorare la tua comunicazione, ma non sai come fare, ecco come fissare in alto i commenti su Instagram.

Come si fa a fissare in alto un commento su Instagram

Fissare in alto i commenti di un utente su Instagram è semplice e può rivelarsi utile. Bisogna innanzitutto ricordare, che non è possibile “pinnare” i propri commenti, ma soltanto quelli dei propri follower. Detto ciò, prima cosa da fare è aprire il post in cui è stato pubblicato il commento che si vuole fissare. Una volta individuato tra i vari commenti disponibili, basta tenere premuto il dito sul commento in questione. Si aprirà un menu, in cui troverai la voce Fissa. A questo punto non dovrai far altro che selezionarla. Capirai che il commento è in evidenza poiché, oltre ad essere sempre all’inizio, accanto al nome del follower troverai l’icona di un pin (ovvero una puntina da disegno).

Fissare in alto commenti InstagramFonte foto: Redazione

Se non hai più bisogno di tenere il commento fissato in alto, puoi rimuovere il pin in maniera altrettanto semplice. Ti basta selezionare nuovamente il commento e toccare sulla puntina e, dal menu che si aprirà, selezionare la voce Rimuovi dagli elementi fissati. Per confermare l’operazione, tocca nuovamente lo stesso tasto.

Quanti elementi si possono fissare su Instagram

La piattaforma ha stabilito alcune regole legate a tale funzione, innanzitutto è possibile fissare fino a tre commenti per ogni post. Inoltre, l’autore del commento riceverà una notifica della preferenza. Tale funzione può anche essere utile per ridurre il numero di commenti offensivi o fake news sotto i post di tante aziende e influcencer. Spesso le persone commentano qualcosa di sgradevole e, nonostante l’autore del post risponda e chiarisca, la sua risposta potrebbe perdersi nel thread ed essere difficile da rintracciare. Allo stesso tempo un commento positivo fissato in alto può aiutare a creare un clima distensivo e piacevole all’interno della piattaforma.

TAG:

Libero Shopping