Instagram nuove funzioni Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Instagram, condivisione di post e storie in arrivo?

Il famoso social media per le foto sta pensando di inserire una nuova funzione per il repost di Storie e immagini del feed, ecco come sarà

21 Settembre 2018 - Per anni Instagram e i suoi sviluppatori sono stati contrari alla condivisione di contenuti altrui e al cosiddetto repost. Lo scopo di questa limitazione è quella di evitare la circolazione eccessiva di contenuti non originali che possano danneggiare aziende e influencer, oltre che creativi e artisti.

Ora, però, dalle parti di Instagram sembrano aver cambiato idea, tanto da aver iniziato a testare una nuova funzione per facilitare repost sul feed e nelle Storie dei contenuti altrui. Ovviamente non potremo spacciare per nostri contenuti altrui (molto probabilmente i contenuti frutto di repost avranno il nome dell’utente che li ha creati), ma sarà comunque più comodo e semplice dei vari metodi utilizzati sino a oggi per fare repost. In questo modo Instagram dovrebbe evitare il furto di contenuti e in parte anche la divulgazione di bufale da parte di più profili, visto che l’autore della fake news sarebbe facilmente rintracciabile restando sempre taggato sulla foto del feed o della Storia.

Come condividere una Storia o una foto altrui su Instagram

Fino ad oggi per fare repost di Storie e foto su Instagram quasi tutti hanno usato un’applicazione di terze parti. Presto però non avremo nessuna limitazione per i repost: per condividere foto e video di altri su Instagram non dovremo far altro che premere sull’icona con tre puntini che compare nella parte alta di ogni post e premere su Condividi. Come già detto, nella condivisione apparirà come già detto, il nome dell’utente che lo ha postato per primo.

Al momento non è ancora chiaro quando finirà la fase di test per questa funzione e se un domani Instagram deciderà di renderla disponibile per tutti. Dalle prime indiscrezioni pare che almeno nei primi mesi di rilascio Instagram potrebbe permettere la funzione di repost solo sulle Storie e sulle foto del feed delle aziende.

Contenuti sponsorizzati