Smartphone non funziona Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Instagram down oggi, cosa succede

Nella tarda serata di mercoledì 12 dicembre Instagram non funziona. I motivi del black out, almeno nella prima ora, sono però ignoti

12 Dicembre 2018 - Dalle 21:30 circa di oggi 12 dicembre Instagram non funziona e, quindi, non riesci più ad aggiornare il tuo profilo, caricare nuove foto e nuove Storie o commentare quelle degli utenti che segui. Nell’arco di pochissimi minuti, infatti, si sono raccolte centinaia e centinaia di segnalazioni, tanto sui portali di settore come Down Detector sia su altre reti sociali come Twitter.

Stando ai commenti degli utenti, i problemi sembrerebbero riguardare principalmente il portale web. Gli utenti, infatti, non sarebbero in grado di effettuare il login e resterebbero così “chiusi fuori” dal loro stesso profilo. Chi è già dentro, invece, sembra non accusare alcun problema. Un malfunzionamento che ricorda quello di qualche giorno fa di Facebook, quando gli utenti avevano problemi ad accedere nonostante inserissero le credenziali esatte. In quell’occasione la situazione tornò alla normalità nel giro di poche decine di minuti; oggi Instagram è down ormai da un’ora circa e le segnalazioni che Instagram non va continuano a salire in maniera esponenziale.

Instagram non funziona 12 dicembre, cosa sta succedendo

Tutte le informazioni disponibili al momento sono state fornite direttamente dagli utenti, attraverso le loro segnalazioni sui siti di settore. In particolare, come già detto, i problemi maggiori sono segnalati al log in, con gli utenti impossibilitati ad accedere al loro stesso profilo. E’ possibile che questo malfunzionamento sia causato dall’attività di pulizia che Instagram sta portando avanti da diverse settimane a questa parte e che ha già portato alla cancellazione di milioni di profili falsi e di bot, creati con il solo scopo di far lievitare i numeri dei contati degli influencer o presunti tali.

Se così dovesse essere, quindi, non si tratta di un vero e proprio malfunzionamento della piattaforma, quanto di un’operazione di manutenzione programmata ma non annunciata. Probabile, dunque, che Instagram down sia destinato a rientrare a breve.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963