Libero
TECH NEWS

Intel svela i nuovi chip Core Ultra 200S per i desktop top di gamma

Intel ha svelato i nuovi processori Core Ultra 200S che vanno ad arricchire la gamma di chip di nuova generazione dell'azienda: sono destinati ai computer desktop

Pubblicato:

intel-core-ultra-200s Fonte foto: Intel

Continua il programma di rinnovamento della gamma Intel che, nonostante le difficoltà finanziarie registrate nel corso degli ultimi mesi, non rinuncia ad aggiornare la sua famiglia di processori. Dopo il lancio degli Intel Core Ultra 200V per i notebook premium e i Copilot+ PC, oggi è il turno degli Intel Core Ultra 200S.

Si tratta di processori, con grafica integrata, destinati ai computer desktop realizzati dai partner di Intel oltre che al mercato DIY per gli utenti che assemblano il proprio PC. I nuovi processori appena svelati da Intel hanno architettura Arrow Lake. La stessa architettura sarà utilizzata anche per le serie H e HX (destinate ai notebook ad alte prestazioni).

Intel Core Ultra 200S: caratteristiche

I nuovi processori Core Ultra 200S sono dotati di un’architettura ibrida, combinando gli E-core Skymont, per il massimo dell’efficienza, e i più potenti P-core Lion Cove. Grazie anche a un aumento della banda per la cache L2, che raddoppia, e a un incremento dell’efficienza dei core, le prestazioni migliorano nettamente.

In multi-thread, infatti, i processori Core Ultra 200S sono fino al 19% più veloci della precedente generazione, a fronte di un calo dei consumi fino al 30%. È inclusa (tranne che nelle versioni KF) anche la GPU Xe con 4 Xe core oltre alla NPU da 13 TOPS (con architettura NPU 3 utilizzata anche per i Meteor Lake ovvero i Core Ultra di prima generazione).

La gamma Core Ultra 200S comprende cinque varianti:

  • Core Ultra 9 285K con 8 P-core e 16 E-core per un totale di 24 Thread e una frequenza massima di 5,7 GHz
  • Core Ultra 7 265K con 8 P-core e 12 E-core per un totale di 20 Thread e una frequenza massima di 5,5 GHz
  • Core Ultra 7 265KF con 8 P-core e 12 E-core per un totale di 20 Thread e una frequenza massima di 5,5 GHz (senza GPU)
  • Core Ultra 5 245K con 6 P-core e 8 E-core per un totale di 14 Thread e una frequenza massima di 5,2 GHz
  • Core Ultra 5 245 KF con 6 P-core e 8 E-core per un totale di 14 Thread e una frequenza massima di 5,2 GHz (senza GPU)

Tutta la gamma ha un PBP (Processor Base Power) di 125 W che indica il consumo base dei processori. Con la funzione Turbo Power si registra un incremento delle frequenze e il consumo sale fino a 250 W per il Core 9 e i Core 7 e fino a 159 W per il Core 5. Tutti i modelli sono sbloccati, in termini di frequenza, garantendo dei margini per l’overclock. I processor Core Ultra 200S sono compatibili con le schede madri dotate del chipset Intel 800.

Intel Core Ultra 200S: quando arrivano

La nuova gamma di processori Intel Core Ultra 200S è prossima al debutto. L’azienda americana ha specificato che le vendite partiranno dal prossimo 24 ottobre, con una piena disponibilità internazionale che, quindi, potrebbe arrivare già nel corso di novembre.

Libero Shopping