intesa sanpaolo Fonte foto: Casimiro PT / Shutterstock.com
TECH NEWS

Intesa Sanpaolo non funziona, problemi con il sito e l'autenticazione

Dalle 10:00 del 1 luglio 2019 molti utenti segnalano problemi nell'effettuare l'accesso al sito di Intesa Sanpaolo: ecco cosa sta accedendo

2 Luglio 2019 - Problemi per Intesa Sanpaolo: da questa mattina alle ore 10:00 gli utenti hanno iniziato a segnalare difficoltà nell’accesso al sito e nell’utilizzo dell’O-Key Smart, il nuovo sistema per effettuare l’accesso al proprio conto corrente online. Sono centinaia le segnalazioni arrivate su downdetector.it, sito web molto frequentato dagli utenti per cercare una soluzione quando un servizio o una piattaforma non funzionano.

Non si tratta di un vero e proprio b, il sito web è accessibile. Le difficoltà iniziano a sorgere quando si cerca di effettuare l’accesso al servizio di home banking. Per completare il login è necessario utilizzare il nuovo servizio O-Key Smart, un’applicazione per smartphone che permette di autenticarsi alla banca online e autorizzare le operazioni senza l’utilizzo del token (andato definitivamente in pensione). Chi non ha uno smartphone può utilizzare come alternativa O-Key SMS, che invia all’utente un messaggio con un codice da inserire durante la fase di accesso. Sono proprio questi due nuovi servizi a dare problemi: gli utenti non riescono a ottenere i codici per l’autenticazione, rendendo impossibile l’accesso all’home banking di Intesa Sanpaolo.

Perché l’area clienti di Intesa Sanpaolo non funziona

Dalle segnalazioni e dai commenti degli utenti online, i problemi di Intesa Sanpaolo sembrano essere dovuti al servizio O-Key Smart e O-Key SMS che hanno sostituito la chiavetta e i token. Chi cerca di effettuare l’accesso all’area clienti Intesa Sanpaolo non riesce a completare l’operazione perché i due servizi non funzionano. L’applicazione per lo smartphone restituisce una schermata bianca, mentre il servizio SMS è molto lento a inviare i messaggi con i codici di autenticazione.

Non è la prima volta che il servizio di home banking di Intesa Sanpaolo non funziona: negli ultimi mesi gli utenti hanno segnalato più volte difficoltà nell’accedere alla propria area privata. Non si conoscono le cause, ma la colpa potrebbe essere proprio del nuovo sistema di autenticazione. Problemi di gioventù che i tecnici di Intesa Sanpaolo stanno sicuramente cercando di risolvere.

Aggiornamento ore 16:30. A più di sei ore dalle prime segnalazioni degli utenti, non sembrano essere risolti i problemi d’accesso al sito di Intesa Sanpaolo. Gli utenti non riescono a completare il login al servizio di home banking e a completare le operazioni.

Aggiornamento ore 6:00 del 2 luglio. I problemi sono stati risolti.