Libero
APP

InTraffic Reply, l'app Samsung che risponde ai messaggi mentre guidate

Disponibile ancora solo in versione beta, In-Traffic Reply risponde in automatico a un messaggio ricevuto da un utente mentre è alla guida

Pubblicato:

InTraffic Reply, l'app Samsung che risponde ai messaggi mentre guidate Fonte foto: Shutterstock

I dati parlano chiaro: gli incidenti stradali causati dallo smartphone, alcuni dei quali mortali, sono in netto aumento. In media, secondo alcuni studi, per rispondere a un sms un guidatore si distrae per 10 secondi. Un tempo infinito e in cui può succedere di tutto quando si è al volante.

La tecnologia ha deciso così di scendere in campo, realizzando delle soluzioni pensate proprio per migliorare la sicurezza degli automobilisti. L’ultimo produttore hi-tech a lanciare una novità è Samsung. La divisione olandese dell’azienda sudcoreana ha sviluppato, infatti, un’applicazione, disponibile solo in versione beta, in grado di rispondere automaticamente a un messaggio ricevuto da un guidatore. In-Traffic Reply, questo il nome del software prodotto da Samsung, funziona solo quando l’utente è in movimento. L’applicazione, secondo quanto si intuisce, potrà essere utilizzata non solo in macchina, ma anche quando si è sella a una bicicletta o una moto.

Come funziona In-Traffic Reply

Il funzionamento dell’applicazione di Samsung è molto semplice e punta ad aiutare gli automobilisti a stare concentrati mentre sono alla guida. Se un utente riceve un messaggio, In-Traffic Reply invia al mittente una risposta standard che più o meno suonerà in questo modo: “Sono nel traffico, non posso rispondere in questo momento”. Il messaggio di risposta automatica potrà comunque essere personalizzato. Come detto, In-Traffic Reply ancora è scaricabile solo in versione beta dal Google Play Store. Il lancio ufficiale avverrà il prossimo mese, cominciando proprio dall’Olanda. Anche se non ci sono notizie, è probabile che l’app di Samsung successivamente arriverà pure in altri Paesi, tra cui si spera anche l’Italia.

TAG: