Libero
HOW TO

Le 5 migliori app per viaggiare

Con queste 5 app per smartphone Android e iPhone si viaggia meglio: le must have, gratuite e utili per tutti.

Pubblicato: Aggiornato:

Oggi vogliamo consigliarvi le 5 migliori app per viaggiare che troviamo particolarmente utili quando siamo in vacanza, ma anche nella vita di tutti i giorni. Pronti a scaricare? Sono tutte disponibili per Android e iOS, scaricabili gratuitamente dai rispettivi Google Play Store e App Store.

Numero 1 – Reverso context

Si tratta di un’app di traduzione con alcune funzioni speciali particolarmente interessanti. Innanzitutto, per tradurre una parola o una frase Reverso Context considera il contesto in cui è inserita, quindi dà diverse traduzioni con esempi pratici dell’utilizzo, una particolarità che potrebbe fare la differenza in alcuni casi. Consente anche dettatura e lettura vocale e, soprattutto, in una sezione ad hoc si possono anche imparare parole nuove

Reverso ContextFonte foto: MisterGadget.Tech

Numero 2 – Google Lens

Quest’app è davvero un must have per chi viaggia. Attivando Google Lens si possono fare diverse cose, tra cui puntare la fotocamera su un testo, come un cartello o un menu, per avere la traduzione di ciò che c’è scritto all’istante.

Consente anche di scattare foto ad un oggetto, come una borsa, una maglietta o delle cuffie per cercarle direttamente online. Oppure di fotografare un luogo per scoprire in modo semplice e immediato di cosa si tratta e permette, sempre fotografando, di vedere i piatti elencati su un menu, cosa particolarmente utile quando ci troviamo in viaggio e non sappiamo cosa mangiare.

Numero 3 – GetYourGuide

Nelle 5 migliori app per viaggiare, come non citare anche GetYourGuide che permette di trovare le cose più interessanti da fare in qualsiasi destinazione, pronte per essere prenotate: c’è qualsiasi cosa, da visite guidate a gite in barca, da esperienze culinarie ad attività avventurose. Sicuramente non farete la classica gita fuori porta!

Numero 4 – Google Maps

Immancabile anche l’app più famosa per orientarsi e trovare i percorsi migliori, indispensabile quando ci troviamo in posti che non conosciamo. In viaggio, però, oltre a cercare le indicazioni e monitorare il traffico, con Google Maps possiamo creare liste di posti da visitare per tenerli sotto controllo in una sorta di itinerario. Basterà cliccare sul luogo che vogliamo aggiungere, su salva e poi scegliere l’elenco “da visitare”.

Google Maps

Numero 5 – Trainline 

Si tratta del compagno di viaggio perfetto per chi vuole spostarsi in treno o pullman. Trainline è un’app in stile motore di ricerca per viaggi in tutta Europa, che consente di consultare tutte le possibilità disponibili, controllare gli orari e acquistare direttamente in app anche i biglietti.

Ora non vi resta che partire per il prossimo viaggio! Con lo smartphone alla mano sarà tutto più semplice: le applicazioni che vi abbiamo suggerito sono disponibili gratuitamente per iPhone (cioè per iOS) e per tutti gli smartphone Android più recenti.