1 di 9
Mylio
Non sarà l’alternativa a Photoshop più famosa presente sul mercato, ma sicuramente è una delle più giovani. Programma lanciato da poco più di due anni, offre sia una versione gratuita sia una a pagamento. Il programma permette di modificare qualsiasi tipo di foto e di cambiare le diverse impostazioni riguardanti la luminosità, il colore, l’esposizione e di correggere alcune errori avvenuti durante lo scatto. Mylio offre anche un’applicazione per smartphone e tablet (disponibile sia sul Google Play Store sia sull’App Store) che permette di sincronizzare automaticamente le foto scattate con i device mobile con il computer. In questo modo sarà possibile ritoccarle dal computer fisso e farle diventare delle vere e proprie opere d’arte. Se il fotoritocco è solamente una passione è più che sufficiente la versione gratuita che permette di modificare un massimo di venticinquemila immagini, mentre se si dovrà utilizzare Mylio anche per lavoro sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (il prezzo massimo è intorno ai venti dollari, ma offre la possibilità di sincronizzare con lo stesso account fino a 12 device diversi). L’app desktop di Mylio può essere installata sia su Windows sia su Mac.
2 di 9
Adobe Photoshop Elements 15
Sembrerà paradossale, ma una delle migliori alternative economiche a Photoshop è proprio Photoshop. Stiamo parlando di Adobe Photoshop Elements 15, la versione “ridotta” del programma di fotoritocco che offre quasi tutti gli strumenti presenti nel software originale ma a un prezzo inferiore. Inoltre, con l’ultimo aggiornamento sono state introdotte tante novità pensate appositamente per tutti coloro che amano creare collage e foto divertenti da condividere immediatamente sui profili social. Se vi state affacciando per la prima volta al mondo del fotoritocco, Photoshop Elements 15 vi guiderà con dei consigli utili su come impostare i diversi settaggi e su quali strumenti utilizzare di volta in volta. È possibile acquistare il programma sul sito dell’azienda a un prezzo di poco superiore ai 65 euro.
3 di 9
Affinity Photo
Ci sono voluti quasi cinque anni di lavoro, ma alla fine i ragazzi della software house Serif sono riusciti a lanciare sul mercato la loro creazione: Affinity Photo. Il programma è la cosa più simile a Photoshop disponibile sul mercato al momento: l’interfaccia utente deve molto al software di Adobe e l’offerta di strumenti da poter utilizzare è altrettanto ampia. I professionisti del mestiere possono trovarsi a proprio agio senza grandi problemi: Affinity Photo permette di lavorare sui file RAW e sui file PSD grazie al supporto a Photoshop. Per creare delle foto artistiche, il software mette a disposizione una vasta gamma di filtri di alta qualità. Il programma può essere acquistato sul sito ufficiale a un prezzo di 49,99 euro, ma per il momento è disponibile solamente per gli utenti Apple. Ma una versione per Windows è già in cantiere.
4 di 9
Foto di Apple
Applicazione per gli utenti Mac molto semplice da utilizzare e che si sincronizza alla perfezione con il proprio iPhone. L’app Foto permette di ritoccare le immagini per renderle più vive e con colori più luminose. Gli strumenti disponibili per modificare le immagini non sono tantissimi, ma permettono comunque di realizzare un buon lavoro. Inoltre, l’azienda di Cupertino mette a disposizione alcune funzionalità che permettono di ritrovare immediatamente le proprie immagine all’interno della Libreria del computer. Con la funzione Ricordi è possibile raggruppare tutte le foto della stessa collezione in pochissimi secondi. Logicamente non poteva mancare l’integrazione con i social: bastano un paio di click e le nostre immagini saranno su tutti i nostri profili social. Tutte le immagini modificate, possono essere salvate direttamente su iCloud, per non occupare spazio sul proprio hard disk. L’applicazione è gratuita.
5 di 9
GIMP
Oltre venti anni di esperienza nel settore si fanno sentire. E non è un caso che GIMP (GNU Image Manipulation Program) sia la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Logicamente gli strumenti offerti non sono comparabili, ma è veramente difficile trovare un programma gratuito per il fotoritocco completo come GIMP. Anche coloro che hanno poca esperienza con il programma, potranno imparare in fretta i trucchi del mestiere. GIMP permette di esportare le proprie creazioni in tutti i formati più utilizzati (jpg, png) e di caricarle direttamente sul proprio account social. Gli unici problemi riguardano l’interfaccia utente che non è molto intuitiva e le prime volte potrebbe creare dei problemi. GIMP è disponibile per Windows, Linux e Mac.
6 di 9
Pixelmator
Pixelmator è uno dei programmi per il fotoritocco più completi presenti sul mercato. Inoltre, con l’ultima versione è stato introdotto il supporto anche alla nuova Touch Bar per rendere l’esperienza d’utilizzo la più completa possibile. Il programma offre vasta gamma di strumenti utili per modificare le immagini e per creare foto divertenti inserendo filtri e scritte colorate. Con le immagini è veramente possibile fare di tutto: distorcere gli angoli, muovere e ruotare qualsiasi elemento presente nella foto. Pixelmator permette anche di lavorare con le immagini vettoriali e creare locandine, loghi e poster. Il programma può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale al prezzo di 29,99 dollari.
7 di 9
Corel Aftershot Pro 3
Se siete alla ricerca di un programma che gestisca abbastanza efficacemente tutte le immagini scattate con la propria macchinetta fotografica, potete trovare in Corel Aftershot Pro 3 una valida soluzione. L’ultima versione del software permette di lavorare abbastanza velocemente sui file RAW della fotocamera e di effettuare le prime modifiche per cambiare la luminosità e altri parametri di base. Inoltre, Corel Aftershot Pro 3 permette di inserire in ogni foto la propria firma digitale (watermark) in modo tale che nessuno utilizzi impropriamente i prorpri scatti. Il programma si può acquistare sul sito ufficiale a un prezzo di 59,99 euro.
8 di 9
Acorn
Se per voi il fotoritocco è poco più che una passione e non avete intenzione di spendere denaro inutilmente acquistando un programma ad-hoc, potete decidere di installare una delle prime quattro versioni di Acorn (la quinta è a pagamento). Il software è molto semplice e intuitivo, permette all’utente di divertirsi modificando le immagini e creando effetti molto particolari. Sarà possibile inserire filtri speciali e inserire frasi di testo per rendere più divertenti le immagini. Inoltre, il software supporta anche i file vettoriali per dare la possibilità agli utenti di creare locandine e loghi.
9 di 9
PhotoDirector 8
Un software per i professionisti della fotografia. PhotoDirector 8 mette a disposizione tutti gli strumenti utili per creare delle vere e proprie opere d’arte. È possibile sovrapporre più immagini per creare un effetto unico e incredibile. Inoltre, il programma permette di cancellare dalle immagini tutti gli elementi inutili e dannosi alla realizzazione di una foto artistica. Sul sito ufficiale, è possibile acquistare PhotoDirector 8 a una cifra di 164,98 euro.
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto necessità di ritoccare un’immagine e siamo andati alla ricerca del miglior programma per togliere quei fastidiosi occhi rossi dalla foto. In casi come questi il miglior software che si potrà utilizzare è Photoshop.
Il programma sviluppato da Adobe negli anni è riuscito a consolidare la propria fetta di mercato e a migliorare costantemente il servizio offerto: nuovi strumenti, nuova interfaccia utente, nuovi aggiornamenti per renderlo più stabile. Ma l’unico grande problema di Photoshop è il prezzo: infatti, per acquistare una licenza ufficiale del programma è necessario spendere un bel po’ di euro o in alternativa abbonarsi ad Adobe Creative Cloud, il servizio che permette di utilizzare tutta la suite di Adobe senza l’obbligo di doverla acquistare. Però, per comprare il pacchetto completo è necessario sborsare quasi 50 euro.
Se non si vuole spendere una cifra così elevata, soprattutto se non si è dei professionisti e il programma per il fotoritocco lo si utilizza sporadicamente, sono disponibili tanti programmi alternativi a Photoshop sia gratuiti sia a pagamento, ma con un costo molto inferiore rispetto al programma sviluppato da Adobe.
Gli strumenti offerti non possono essere comparati a quelli di Photoshop, ma per dei novizi del mestiere sono più che sufficienti. Inoltre, programmi gratuiti come GIMP, non hanno da invidiare rispetto a un software affermato come quello di Adobe. Sul Web è possibile trovare decine e decine di alternative a Photoshop, ognuna con le sue caratteristiche e funzionalità. Per scoprirle, basterà sfogliare la fotogallery.