ragazza che canta con il microfono Fonte foto: Shutterstock
APP

Le migliori app per il Karaoke

Vuoi fare un karaoke con gli amici? Scopri le migliori app di Karaoke per iPhone e Android. Puoi usarle a casa o a distanza. Ecco quali sono

20 Febbraio 2019 - L’aperitivo c’è, gli amici anche, manca solo una cosa per rendere la serata perfetta: un’app per il Karaoke. Esistono diverse applicazioni che, non solo offrono le basi musicali e il testo da cantare, ma permettono anche di registrare l’audio e condividerlo con i propri amici.

Le app si possono utilizzare su smartphone e tablet per divertirsi insieme agli amici, trascorrendo le serate tra musica, risate e divertimento. Alcune di queste consentono addirittura di fare il Karaoke a casa e a distanza: basta far partire una videochiamata, una base musicale condivisa ed il gioco è fatto. La maggior parte dei software funziona sia su sistemi Android che iOS, per esempio si può facilmente fare karaoke su iPhone. Le alternative presenti in rete sono davvero tante. Ecco una selezione delle migliori app per il Karaoke da scaricare subito dal Google Play Store e App Store.

Smule: l’app per Karaoke a distanza

La prima applicazione davvero interessante si chiama Smule e permette di cantare in coppia all’interno dello stesso ambiente o con altre persone sparse in tutto il mondo. È possibile duettare sulle più belle canzoni di Ed Sheeran, Luis Fonsi e tanti altri. L’app, infatti, dopo aver avviato la videochiamata, fa partire la base musicale e mostra il testo della canzone nella parte superiore del display. Possono addirittura essere utilizzati degli effetti da applicare alla voce durante il canto, oppure si può intonare la melodia a cappella o eseguire dei canti corali.

Yokee: Karaoke di canzoni italiane

Non potevamo non citare Yokee, conosciuta anche come Karaoke di canzoni italiane, che è sicuramente l’app di Karaoke più famosa per iPhone e Android, perché può essere scaricata gratuitamente senza rinunciare a tante funzioni divertenti e coinvolgenti. Nel suo catalogo è possibile trovare tanti brani da cantare e condividere con una folta community. Una delle caratteristiche più interessanti è che l’app, dopo aver chiesto l’età all’utente, offre l’esperienza d’uso più adatta. Inoltre, è possibile scoprire le performance degli altri utenti premendo il tasto Feed presente nella schermata in basso.

SingPlay: trasforma i tuoi MP3 in basi musicali

L’ultima app che vale la pena citare è SingPlay, che consente di convertire una canzone archiviata sullo smartphone o sul tablet in un brano per Karaoke. Il tutto avviene in pochi minuti. Naturalmente la qualità non viene intaccata e per questo è molto usata da chi produce musica e vuole allenarsi a cantare i propri pezzi.  Le registrazioni possono anche essere condivise con i propri contatti.