Libero
TECH NEWS

Microsoft Edge più sicuro: respinge i malware con le macchine virtuali

Microsoft ha lanciato una nuova versione di Edge che rende molto più sicura la navigazione degli utenti. È disponibile solo nella versione Business di Windows

Microsoft Edge più sicuro: respinge i malware con le macchine virtuali Fonte foto: Microsoft

Microsoft è decisa a trasformare Edge nel miglior browser presente sul mercato e per farlo sta sviluppando delle nuove funzionalità che sicuramente faranno felici gli utenti. Dopo gli aggiornamenti ricevuti con Windows 10 Creators Update, Microsoft ha rilasciato anche Windows Defender Application Guard, una funzionalità che permetterà all’utente di difendersi dai malware.

L’aggiornamento per il momento è disponibile solamente per gli utenti che utilizzano Windows 10 Insider Preview Build, la versione beta del sistema operativo. L’azienda di Redmond aveva annunciato l’aggiornamento da alcuni mesi, ma è stato rilasciato solo negli ultimi giorni. Grazie all’introduzione di Windows Defender Application Guard la navigazione degli utenti sarà molto più sicura e metterà i computer al riparo da virus e trojan. Microsoft sta lavorando duramente sul proprio antivirus (Windows Defender) per farlo diventare uno strumento fondamentale per il computer di ogni persona.

Come funziona Windows Defender Application Guard

Il funzionamento di Windows Defender Application Guard è molto particolare. La funzionalità non è attiva di default sul browser e sarà l’utente a scegliere quando utilizzarla. Premendo sull’icona del menu di Microsoft Edge, ci sarà l’opzione “Nuova finestra Application Guard”. Premendo si aprirà una tab che sarà isolata dalle altre e che funzionerà in un modo completamente diverso. Infatti la finestra utilizzerà una macchina virtuale in modo da non entrare mai in contatto con il resto del computer: i malware e i virus non potranno infettare l’hard disk dell’utente.

Logicamente ci sono ancora un po’ di problemi da risolvere prima che la funzione venga rilasciata ufficialmente. Quando si apre una finestra sotto la protezione di Windows Defender Application Guard, la navigazione è molto più lenta e tutti i dati salvati andranno persi una volta conclusa la sessione. Inoltre, per il momento la funzione è riservata agli utenti Business.