Libero
HOW TO

Le migliori app per dividere i conti

Le 3 app migliori gratuite per dividere le spese con smartphone Android e iPhone

Pubblicato: Aggiornato:

Migliori app per dividere i conti Fonte foto: Shutterstock

Con le app di cui parleremo tra poco non vi troverete più a vivere quel fastidioso momento dopo una cena di gruppo in cui non si riesce a fare la divisione corretta del conto e non si capisce più chi deve quanto a chi. Il tema delle spese condivise tocca un po’ tutti: tra regali di compleanno, spese domestiche, vacanze, cene di gruppo, viaggi e abbonamenti online è sempre più difficile ricordarsi chi ha pagato, chiedere i dati per i pagamenti e tenere sotto controllo i conti. Per questo, abbiamo selezionato 3 app per dividere i conti, comode e utilizzabili gratuitamente su iPhone e smartphone e tablet Android.

Dividere le spese con l’app Settle Up – Gruppo Spese

È un’applicazione pensata proprio per semplificare la gestione delle spese comuni in pochi clic. Settle Up – Gruppo Spese è un’app che permette di dividere il conto fra amici, coppie o compagni d’avventura, creando un gruppo di spesa condiviso in cui viene calcolato automaticamente l’importo di ciascun partecipante. Mostra chi ancora non ha contribuito a saldare il conto, funziona anche offline, supporta le notifiche sui cambiamenti di stato e diverse valute e tassi di conversione per facilitare il tutto. 

Questa applicazione è scaricabile da App Store e Google Play Store, utilizzabile gratuitamente sia per dispositivi Android che per iPhone e iPad; c’è anche in versione web app, volendo. Il piano Premium elimina gli annunci pubblicitari e aggiunge alcune funzioni extra come la possibilità di caricare le foto delle ricevute, le categorie e altro. Tuttavia, la versione gratuita è già piuttosto completa.

L’app Tricount per dividere i conti

L’app si divide in due sezioni principali: spese e saldi. La pagina delle spese elenca tutti i costi e i pagamenti fatti per ogni singola persona, mentre la panoramica dei saldi indica esattamente chi deve ancora pagare e quanto. Invitare altre persone nel portafoglio condiviso è semplicissimo e può essere fatto tramite e-mail o SMS. 

Potete usarla anche offline, sia da app per iPhone e dispositivi Android, che dal web. Tricount viene consigliato anche per un utilizzo condominiale, per la gestione trasparente delle spese, suggestione interessante, ma forse difficile da realizzare. Una particolarità: Tricount è disponibile anche su AppGallery (per i dispositivi Huawei).

Splid: come dividere le spese con l’app

Pensata appositamente per le spese di gruppo e particolarmente adatta per le vacanze in compagnia, l’app Splid aiuta a capire chi deve dare quanto a chi e a gestire meglio le spese in qualsiasi altro momento. Grazie a riepiloghi settimanali consente di capire quanto abbiamo già speso rispetto al nostro budget e a regolarci di conseguenza. 

Utili i riepiloghi scaricabili in PDF o esportabili in Excel, apprezzabile l’interfaccia molto semplice ma, al tempo stesso moderna e curata. Splid, come le altre app per dividere la spesa citate, funziona anche senza connessione, sia su dispositivi Android che su iOS, scaricabile dai rispettivi Google Play Store e App Store.