Libero
HOW TO

Modalità PIP: di cosa si tratta e come si attiva

La modalità Picture-in-Picture, PIP, permette di utilizzare più app nello stesso momento. Ecco come attivarla su Android, iPhone, smart TV e Apple TV.

- Ultimo aggiornamento
modalità Picture-in-Picture PiP Fonte foto: nampix/Shutterstock

La modalità Picture-in-Picture (abbreviata spesso con la sigla PiP) è una funzionalità che consente di utilizzare più finestre allo stesso tempo. Nello specifico tale tecnologia permette di visualizzare un video in un piccolo riquadro fluttuante sullo schermo, mentre si effettuano altre attività (scrivere un’e-mail, navigare su internet, aprire un’altra app, ecc.).

Tale funzionalità  è attivabile dispositivi Android, iOS/iPadOS e smart TV. Inoltre, è compatibile con diverse app, come WhatsApp, YouTube, Netflix, Facebook e Google Maps. Ecco come attivare la modalità Picture-in-Picture e come sfruttarla al meglio.

Cos’è la modalità Picture-in-Picture

Picture-in-Picture si potrebbe tradurre letteralmente con “immagine nell’immagine”. In pratica si tratta di una modalità di riproduzione video, la quale consente di visualizzare due finestre allo stesso tempo, una principale aperta a tutto schermo l’altra invece più piccola miniaturizzata, composta solitamente da un riquadro di dimensioni contenute situato in basso a destra nel display o fluttuante.

La modalità PIP rappresenta una tecnologia innovativa. Ad esempio, durante una riunione è possibile o una live è possibile mostrare il proprio volto in una finestra a margine dello schermo, permettendo comunque agli utenti di mantenere focalizzata l’attenzione sulla finestra principale. Tale funzionalità è stata sfruttata inizialmente per i programmi televisivi, ad esempio per il commento di gare di Formula 1 e delle Olimpiadi. Tuttavia, oggi questa funzionalità è disponibile su diversi dispositivi ed è alla portata di tutti.

Come abilitare Picture-in-Picture su Android

Fino a qualche tempo fa sullo smartphone si poteva eseguire un’applicazione alla volta. Non era infatti possibile leggere un’e-mail e guardare allo stesso tempo visualizzare un video in un’altra scheda. Fortunatamente, oggi non è più così. Per abilitare la funzionalità PiP su Android, basta accedere alle impostazioni dello smartphone, toccare App e poi Gestione app. A questo punto, tocca l’applicazione che ti interessa (ad esempio Netflix o Facebook) e assicurati che la sezione PiP sia impostata su “Consentita”.

In caso contrario, ti basterà toccare tale voce e attivare l’interruttore accanto a Picture-in-Picture. Ripeti l’operazione per le altre app per cui desideri sfruttare la modalità PiP. Ricorda comunque che non tutte le app prevedono tale modalità. Purtroppo, una di queste è YouTube, almeno nella sua versione gratuita.

Come attivare Picture-in-Picture su iPhone

Proprio come i dispositivi Android, anche i device iOS (iPhone e iPad) permettono di sfruttare la modalità PiP. Questa è una modalità nativa, quindi accessibile senza dover modificare nulla. Quando guardi un video o sei in videochiamata su FaceTime, potrai visualizzare l’icona PiP (i due piccoli riquadri con una freccia verso il basso). Questa si trova solitamente in basso a destra. Toccandola, il video si rimpicciolirà in una finestra a parte, che potrai spostare a tuo piacimento nella schermata. Per tornare alla dimensione originale ti basterà toccare nuovamente la stessa icona.

Come usare la funzione PiP con WhatsApp e YouTube

Dal 2018 è possibile utilizzare la modalità Picture-in-Picture su WhatsApp per visualizzare video all’interno dell’app mentre si chatta con i propri contatti. Presente su Android e iPhone iOS, WhatsApp Web e l’app per PC e macOS, tale funzionalità può anche essere sfruttata quando si effettuano le videochiamate. Per quanto riguarda YouTube, in Italia la funzionalità PiP è attivabile soltanto dagli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a YouTube Premium.

Come funziona la funzione PIP su Smart TV e Apple TV

Oltre a smartphone Android e iPhone, dove la funzionalità PiP è già presente da alcuni anni ma con alcune limitazioni, oggi quasi tutte le smart TV dispongono della modalità PiP. Ciò è possibile grazie a sistemi Multi-View interni o esterni, compatibili con applicazioni, DVD e pagine web. Attualmente si può trovare la funzionalità Picture-in-Picture su smart TV di brand come Samsung, LG, Vizio e Philips. Basta soltanto acquistare un dispositivo compatibile e seguire la procedura d’impostazione.

Per abilitare la funzione PiP sulla smart TV, in primis bisogna accedere entrare alle impostazioni del dispositivo. Fatto ciò, selezionaa l’opzione Picture-in-Picture, scegli gli input su cui attivarla e conferma l’operazione. Le migliori Smart TV offrono il pulsante PiP direttamente sul telecomando. In questi casi basta premere il tasto e impostare la riproduzione video a finestra ridotta, aprendo altre applicazioni compatibili.

Per usare la tecnologia Picture-in-Picture su Apple TV basta avviare un video o un programma, tocca il touchpad del telecomando, in modo da visualizzare i controlli sullo schermo. Scorri verso il basso per visualizzare tutti i pulsanti disponibili. A questo punto in basso a destra potrai visualizzare l’icona PiP. Selezionandola si attiverà un piccolo riquadro fluttuante che ti permetterà di guardare due finestre allo stesso tempo.