Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Mozilla, cos'è la “Password Principale” e come utilizzarla

Si tratta di un sistema che prevede l’inserimento di una password generale per poter utilizzare tutte le credenziali di accesso salvate nel browser di Firefox

Mozilla, cos'è la “Password Principale” e come utilizzarla Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

I browser permettono di salvare anche le password di accesso ai siti. Una funzionalità comoda ma anche pericolosa, soprattutto se il computer è condiviso con altre persone. Chiunque potrebbe, infatti, accedere ai nostri account, utilizzando le credenziali memorizzate nei programmi di navigazione.

Il consiglio è di cercare il più possibile di non archiviare le password all’interno dei browser. A volte diventa difficile non salvare le chiavi di protezione nei browser. Il motivo è abbastanza semplice. La maggior parte degli utenti dispone di più account e dunque deve ricordarsi diverse password, associate ad altrettanti username ed email. Sfruttando il servizio offerto da quasi tutti i browser, è possibile memorizzare i dati dei profili senza preoccuparsi di inserire ogni volta le credenziali di accesso. Come visto, però, il sistema rappresenta un rischio per la nostra sicurezza. Mozilla Firefox, uno dei browser più apprezzati, integra una funzionalità che protegge l’archiviazione delle password: “Password Principale”.

Si tratta di un sistema che prevede l’inserimento di una password generale per poter utilizzare tutte le credenziali di accesso salvate nel browser di Firefox. In pratica, non sarà più possibile effettuare il login ai siti senza prima fornire al programma di navigazione la “master password”. Il servizio funziona come una sorta di password manager: consente di archiviare le chiavi nel browser e di proteggerle con una password principale.

Come utilizzare “Password Principale”

Per poter utilizzare il tool è necessario prima abilitarlo. Nella versione desktop basta mettere in pratica alcuni semplici passi. Scaricate e aprite Mozilla Firefox. Dopo, cliccate sul tasto menu (è il pulsante a forma di tre linee orizzontali che si trova in alto a destra). Ora, premete su “Opzioni”. Nella schermata successiva, a sinistra ci sono diverse voci: selezionate “Sicurezza”. Qui dovrete spuntare l’opzione “Utilizza una password principale”. A questo punto non vi resta che scegliere una password e inserirla nel browser, seguendo le istruzioni di Mozilla. Il sistema vi aiuterà anche a individuare una chiave complessa, valutando il grado di sicurezza di quella che avete scelto.

La Password principale può essere attivata anche nella versione di Mozilla per i dispositivi mobili e il processo è praticamente lo stesso.

Per cambiare la master password è sufficiente entrare in “Sicurezza” un’altra volta e premere su “Cambia la password principale”. E per rimuoverla? Semplice: deselezionate “Utilizza una password principale”, inserite la chiave memorizzata e infine premete su “Rimuovi”. E il gioco è fatto.

TAG: