Libero
HOW TO

N26: cos'è, come funziona, costi, dove ricaricare

N26 è una banca online che mette a disposizione un conto corrente, una carta di debito e diversi altri vantaggi

Aggiornato:

N26, carta e app aperta su smartphone Fonte foto: N26

N26 Bank AG è un istituto bancario fondato nel 2013 in Germania e oggi attivo in tutta Europa, con diversi milioni di clienti. Si tratta di una banca online, che opera sfruttando una piattaforma digitale, garantendo un servizio di Internet Banking tramite un’app ufficiale e il sito web.

Moltissimi risparmiatori europei hanno scelto N26 per avere un conto corrente gratis e gestire il proprio denaro in modo più semplice e senza costi. La banca, oltre al conto a canone zero, propone anche altre versioni del suo conto corrente, con una serie di servizi aggiuntivi.

Tutte le versioni del conto hanno una carta di debito Mastercard abbinata, utilizzabile per pagamenti e per prelevare all’ATM. Il servizio proposto da N26 può essere una valida alternativa alle migliori carte prepagate oppure alle carte conto con IBAN.

Cos’è N26

N26 è una banca. Fondato nel 2013, l’istituto è uno dei simboli del settore delle fintech che, sfruttando la crescita dei servizi digitali, ha rivoluzionato il mondo il mondo bancario. Nel corso degli anni, N26 ha progressivamente incrementato il suo raggio d’azione ed oggi propone servizi bancari in diversi Paesi europei. In passato, N26 era attiva anche negli USA. I clienti italiani di N26 hanno la possibilità di sfruttare un conto corrente online con carta di debito Mastercard abbinata e con IBAN italiano. I depositi dei clienti sono protetti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi che tutela ogni risparmiatore fino a 100.000 euro.

Come funziona N26

N26 mette a disposizione dei suoi clienti un conto corrente online, gestibile tramite l’app N26 oltre che tramite la piattaforma di home banking del sito ufficiale, n26.com. Il conto corrente consente di inviare e ricevere denaro, con bonifici ordinari oppure bonifici istantanei. C’è anche la funzione per il trasferimento istantaneo e gratuito tra clienti N26, denominata MoneyBeam. Al conto è abbinata la carta di debito Mastercard, utilizzabile per prelevare contanti all’ATM e per pagare, sia online che in negozio.

La carta è utilizzabile anche con Google Pay e Apple Pay. I clienti della banca possono accedere agli Spaces. Si tratta di un spazi virtuali che, di fatto, rappresentano un saldo separato rispetto a quello del conto corrente. La banca mette a disposizione della clientela anche delle Ricompense, con offerte proposte da partner. Il servizio di N26 è personalizzabile: il conto corrente, infatti, è disponibile in più versioni (Standard, Smart, You e  Metal). Ogni versione del conto è, a sua volta, disponibile in due varianti, una per privati e una per clienti business.

Come ricaricare N26

La ricarica del conto N26 può avvenire in vari modi. Il primo è il bonifico da un altro conto corrente. Per recuperare le coordinate del proprio conto basta accedere all’app e andare nella sezione Il tuo conto. È possibile, inoltre, ricaricare il conto con una carta di pagamento (di fatto, acquistando una ricarica) ma con una commissione di alcuni punti percentuale applicata alla transazione. In alternativa, è possibile utilizzare il servizio MoneyBeam per il trasferimento istantaneo di fondi tra clienti N26. In passato era attivo anche il servizio Cash 26, per la ricarica tramite versamenti in contanti presso punti convenzionati. Tale servizio, per ora, non è disponibile.

N26: i costi

Il conto N26 è disponibile in quattro versioni:

  • N26 Standard
  • N26 Smart
  • N26 You
  • N26 Metal

N26 Standard è la versione base ed ha canone zero, includendo la carta di debito virtuale (con possibilità di richiedere la carta fisica a 9,90 euro con cui poter effettuare 3 prelievi gratis al mese in euro). C’è poi N26 Smart che costa 4,90 euro al mese che include la carta fisica e i prelievi gratuiti in euro.

Le versioni più complete del conto sono N26 You, con un costo di 9,90 euro al mese, prelievi gratis in tutto il mondo e una serie di assicurazioni incluse (Ritardo di viaggio, Ritardo bagagli, Copertura bagagli, Emergenza in viaggio, Annullamento del viaggio, Interruzione del viaggio, Responsabilità personale).

C’è poi la versione più completa, Metal, che costa 16,90 euro al mese, che aggiunge alla versione You, altre coperture assicurative (Copertura smartphone, Protezione sugli acquisti)  e ulteriori contenuti extra. Le quattro versioni del conto N26 sono disponibili anche per clienti business, con l’aggiunta del cashback sulle spese fino allo 0,5%.

Come aprire il conto N26

Per il momento, N26 non può accettare nuovi clienti in Italia. Di conseguenza, non è possibile aprire un conto N26 in Italia. Questa limitazione è dovuta a un provvedimento di BankItalia legato a significative carenze nel rispetto della normativa vigente in materia di antiriciclaggio.

Libero Shopping