Cos'è Netflix Party Fonte foto: Shutterstock
TV PLAY

Cos'è e come scaricare Netflix Party

Netflix Party, o TeleParty, è un'estensione di Chrome per Netflix che permette di vedere le serie TV preferite con i propri amici anche a distanza.

Chi di noi non ha sperimentato l’utilità della tecnologia durante la pandemia di Coronavirus? Gli strumenti digitali innovativi ci sono venuti in soccorso, aiutandoci a ridurre le distanze forzate: così è stato per i nostri affetti, come per l’istruzione, ma anche per l’intrattenimento. A proposito del quale, è quasi impossibile non rilevare come la TV in abbonamento streaming abbia conosciuto un autentico boom, diventando un fenomeno sociale. Su tutte spicca Netflix, nelle sue varie declinazioni, compresa Netflix Party App: una versione 2.0 del ‘cineforum’ per vedere e per commentare i film cult e le serie TV del momento con gli amici, online, ovunque vi troviate. Vediamo come funziona.

Netflix Party: come funziona 

Netflix Party, rinominata successivamente Teleparty, è un modo innovativo per vedere la TV: un’applicazione che consente di trascorrere il tempo libero guardando Netflix con gli amici, da casa o in mobilità, azzerando le distanze fisiche grazie alla tecnologia digitale. L’idea ha preso campo non solo per le contingenze che ci hanno costretti al distanziamento sociale, ma anche perché la socialità riveste una parte importante all’interno dell’intrattenimento televisivo. Che gusto c’è nel vedere un programma che ci piace alla TV, senza poterlo condividere e commentare con gli amici e con le persone care? Ecco così spiegati gli oltre 10 milioni di utenti che hanno deciso di scaricare e di installare Netflix Party, ovvero Teleparty, l’app di social TV con la community più numerosa e più attiva al mondo.

In pratica, Teleparty sincronizza la riproduzione del video su Netflix, Disney+, Hulu, HBO e aggiunge una chat di gruppo, mediante un’estensione disponibile sul browser Google Chrome. Tale estensione è da poco disponibile anche su Microsoft Edge, che supporta lo streaming in 4K e permette di godersi tutti i contenuti in altissima definizione.

Netflix Party funziona anche su smartphone? La risposta è no, perché Chrome non supporta le estensioni su mobile. Puoi comunque organizzare il tuo video party con gli amici su tutti i computer desktop e laptop, Pc e Mac, a casa come in mobilità, purché sia presente una connessione Internet. Continua a leggere per scoprire i dettagli.

Netflix Party download: ecco come si fa

Ecco cosa devi fare per iniziare ad usare Teleparty. Prima di tutto, dovrai verificare che gli amici e i familiari con i quali desideri condividere i contenuti siano non solo abbonati a Netflix, ma anche che abbiano installato Netflix Party. Se non lo hanno ancora fatto, possono rimediare facilmente e completare l’operazione in pochi passaggi:

  • Installa estensione: da Google Chrome o da Microsoft Edge vai sul sito dello sviluppatore, ovvero www.netflixparty.com e clicca su uno dei due bottoni in rosso "Install Teleparty", oppure "Get Teleparty for free". A questo punto verrai indirizzato in automatico al Chrome Web Store / Microsoft Edge Store e sarà sufficiente cliccare su "Add to Chrome" → "Aggiungi Estensione" per concludere in modo corretto l’installazione. A conferma che l’estensione di Netflix Party è stata installata, vedrai l’icona identificativa con la sigla "NP", in alto a destra, accanto alla barra del browser.
  • Accedi a NP e crea il tuo video party: a questo punto puoi andare, con il browser sul quale l’estensione è stata installata, alla pagina di login di Netflix (www.netflix.com/it/login) ed effettuare l’accesso alla piattaforma utilizzando le tue credenziali. Una volta dentro, non ti resta che scegliere il contenuto che hai deciso di vedere in compagnia online e di iniziare la riproduzione sincronizzata cliccando su "Start Teleparty", a lato della barra di indirizzo. Il tuo personale ‘gruppo di ascolto e di visione’ sarà formato da tutti gli amici e i conoscenti con i quali vuoi condividerai l’URL.
  • Commenta e chatta: quando le persone invitate avranno accettato il tuo suggerimento ad unirsi al gruppo, la visione condivisa e sincronizzata avrà inizio e ciascun utente potrà commentare in diretta utilizzando l’apposita chat messa a disposizione dalla piattaforma di Netflix Party.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963