Libero
ANDROID

Nokia 4 e Nokia 7 Plus rivelati in Cina: ecco le caratteristiche

L’azienda finlandese pre-annuncia l’uscita di altri due dispositivi: il Nokia 4 e il Nokia 7 Plus. In arrivo in Primavera anche in Europa?

Pubblicato:

Nokia 4 e Nokia 7 Plus rivelati in Cina: ecco le caratteristiche Fonte foto: junior_cinematic / Shutterstock.com

Nokia sembrerebbe intenzionata a iniziare il 2018 con il botto. L’azienda finlandese tornata prepotentemente nel mondo degli smartphone nel 2017 grazie alla partnership con HMD Global (la società finnica che produce i telefoni a marchio Nokia), sembrerebbe voler raddoppiare i suoi sforzi durante il 2018.

Ai già preannunciato Nokia 6 (2018), Nokia 8 (2018) e Nokia 9, si aggiungeranno durante l’anno anche il Nokia 7 Plus e il Nokia 4. Mentre il primo sarà una nuova versione di un dispositivo già presente sul mercato asiatico, il secondo è un telefonino nuovo di zecca. La notizia arriva direttamente da HMD Global: nell’aggiornamento dell’applicazione fotografica, tra i modelli supportati ci sarebbero anche il Nokia 4 e il Nokia 7 Plus. Smartphone di cui finora non si era mai sentito parlare. Come saranno questi due telefonini? Per il momento è difficile parlare dettagliatamente della scheda tecnica, ma è possibile fare delle previsioni, seguendo la numerazione che Nokia e HMD Global hanno dato ai loro dispositivi.

Caratteristiche Nokia 4

Partiamo dallo smartphone più difficile da decifrare. Il Nokia 4 si va a inserire tra il Nokia 3 (smartphone con chipset MediaTek) e il Nokia 5 (telefonino con SoC Snapdragon 430). Si tratta quindi di un dispositivo entry-level che molto probabilmente monterà un chipset Snapdragon 4xx, supportato da almeno 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna. Una novità potrebbe riguardare lo schermo: per la gamma 2018 Nokia sta utilizzando display con rapporto d’aspetto di 18:9. E lo stesso potrebbe fare per il Nokia 4. Le dimensioni dello schermo potrebbero essere tra i 5 e 5,5 pollici. Per quanto riguarda il comparto fotografico sarà molto simile a quello del Nokia 3: si può ipotizzare una fotocamera anteriore sarà da 8 Megapixel e una posteriore da 13 Megapixel. A bordo ci sarà probabilmente Android Oreo 8.0 in versione stock.

Caratteristiche Nokia 7 Plus

Come si evince dal nome, il Nokia 7 Plus si differenzia dal modello base solamente per le dimensioni dello schermo. Il Nokia 7 monta un display da 5,2 pollici, il Nokia 7 Plus probabilmente avrà uno schermo da 5,5 o 5,7 pollici con rapporto d’aspetto di 18:9. Per quanto riguarda il comparto hardware non ci dovrebbero essere novità: Snapdragon 630 supportato da 6GB di RAM e da 64GB di memoria interna. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel, mentre quella posteriore è da 16 Megapixel. All’interno ci sarà Android Oreo 8.0.

Quando uscirà il Nokia 4 e il Nokia 7 Plus

I due smartphone vanno a completare la gamma Nokia, composta oramai da quasi una dozzina di dispositivi. Si va dal Nokia 1 che dovrebbe fare il suo debutto al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, fino al Nokia 9, presentato con molta probabilità a metà gennaio. I due dispositivi faranno il loro debutto con molta probabilità durante il secondo trimestre del 2018. Difficile dire dove verranno commercializzati: probabile che inizialmente saranno lanciati in Cina per poi essere distribuiti nel resto del Mondo.