nokia 8 Fonte foto: Nokia
ANDROID

Nokia 8, doppia fotocamera e audio a 360 gradi per il top di gamma

Il Nokia 8 monta uno Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna. Arriverà sul mercato a settembre a un prezzo di 599 euro

16 Agosto 2017 - L’attesa è finita. Il Nokia 8, il top di gamma dell’azienda finlandese, è stato finalmente presentato al grande pubblico. Dagli studi di YouTube di Londra, Nokia e HMD Global hanno tolto i veli a uno degli smartphone più attesi dell’anno. Fin da quando l’azienda finlandese è tornata sul mercato l’hype generato tra gli appassionati è stato altissimo e dopo il Nokia 3, il Nokia 5 e il Nokia 6 non si attendeva altro che il top di gamma.

Le caratteristiche del Nokia 8 erano state pre-annunciate attraverso le indiscrezioni dei giorni precedenti. Ma l’azienda finlandese è stata brava a mascherare alcune nuove funzionalità uniche nel loro genere. Stiamo parlando della doppia fotocamera posteriore realizzata con la collaborazione di Zeiss, della modalità Bothie che permetterà di scattare foto e registrare video che utilizzano nello stesso momento la fotocamera anteriore e quella posteriore, e dell’audio 3D OZO a 360° che renderà ancora più coinvolgenti i video 4K.

Le specifiche tecniche del Nokia 8

Il Nokia 8 è uno smartphone pensato per i content creator, ovvero per tutti coloro che utilizzano lo smartphone non solo per chattare e telefonare, ma anche per scattare le immagini e registrare video. Le caratteristiche del Nokia 8 sono da vero e proprio top di gamma che nulla ha da invidiare agli altri device lanciato negli ultimi mesi. Il Nokia 8 è il flagship dell’azienda finlandese che finalmente potrà sfidare sullo stesso piano Samsung, Apple, LG e Huawei.

Come anticipato dalle indiscrezioni, il Nokia 8 monta un chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile fino a 256GB con una scheda microSD. Disponibile dal 2 ottobre anche una versione con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è da 5,3 pollici con una risoluzione 2560 x 1440 pixel e 554ppi. Per quanto riguarda il design, lo smartphone ha uno spessore di 4,6mm sui bordi e di 7,3mm nella parte centrale. La scocca è completamente in alluminio e ha subito un processo di lavorazione di 40 fasi. La batteria dello smartphone finlandese è da 3090mAh e supporta la tecnologia Quick Charge 3. Lo smartphone ha una certificazione IP54: resiste agli schizzi ma non può essere immerso nell’acqua.

Le caratteristiche uniche del Nokia 8

Il Nokia 8 si caratterizza per tre funzionalità uniche: la doppia fotocamera posteriore realizzata da Carl Zeiss, la modalità Bothie e l’audio 3D OZO a 360°.

Andiamo con ordine e partiamo dal comparto fotografico. Il Nokia 8 monta tre sensori da 13 Megapixel: due nella parte posteriore e uno in quella anteriore. La doppia fotocamera posteriore è stata realizzata con la collaborazione dell’azienda Carl Zeiss e utilizza un sensore monocromatico e uno RGB con un’apertura f/2.0. Il contrasto dell’immagine viene migliorato grazie all’inovativa tecnologia “Image Fusion Technology”.

La funzionalità Bothie, invece, permette agli utenti di effettuare dei video in diretta su YouTube, Facebook e Instagram utilizzando il Dual-Sight. La modalità permette di registrare il filmato contemporaneamente con la fotocamera anteriore e con quello posteriore splittando lo schermo in due parti. Con la funzionalità Bothie sarà possibile anche scattare delle foto.

Il comparto audio, invece, presenta la tecnologia 3D OZO a 360° che rende ancora più coinvolgenti i video con risoluzione 4K.

Accessori Nokia 8

Il Nokia 8 arriverà sul mercato anche con dei nuovi accessori in esclusiva. Il device si integra perfettamente con le cuffie wireless Nokia Active e con gli speaker portatili dell’azienda finlandese. Per proteggerlo da graffi e cadute, saranno lanciate anche delle cover.

Prezzo e data di uscita Nokia 8

Il Nokia 8 è disponibile in due diverse versione. Il modello con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna è disponibile a un prezzo di 599 euro, mentre per la versione 6GB di RAM e 128GB di memoria interna è necessario spendere 699 euro.

Contenuti sponsorizzati