nokia-7-smartphone Fonte foto: Nokia
ANDROID

Nokia 7 ufficiale: corpo in alluminio spaziale e audio 3D

Nokia lancia sul mercato uno smartphone medio di gamma: Snpadragon 630, 4GB o 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. Obiettivi fotografici realizzati da Zeiss

6 Gennaio 2018 - Nuovo smartphone in casa Nokia: si tratta del Nokia 7, un medio di gamma che va ad aumentare la sempre più nutrita schiera di telefonini realizzati da HMD Global. Da quando Nokia è tornata nel mondo degli smartphone (febbraio 2017), ha cercato il più possibile di andare incontro alle necessità degli utenti, realizzando smartphone dal buon rapporto qualità-prezzo.

Il Nokia 7 è uno smartphone che mancava all’interno dei nuovi device dell’azienda finlandese: dopo aver lanciato il Nokia 3, il Nokia 5, il Nokia 6 (entry level/medio di gamma) e il Nokia 8 (un top di gamma con Snapdragon 835 e 4GB di RAM), arriva finalmente anche un medio di gamma che può dire la sua in uno dei settori più competitivi nel mercato dei telefonini. Il Nokia 7 ha caratteristiche che gli permettono di competere ad armi pari con smartphone molto più costosi: il device monta un chipset Snapdragon 630 supportato da 4GB o 6GB di RAM e da 64GB di memoria interna.

Scheda tecnica Nokia 7

Uno smartphone funzionale. Così si può definire il nuovo Nokia 7: si tratta di un medio di gamma con alcune caratteristiche premium (come i 6GB di RAM e il vetro presente nella parte posteriore). Molto interessante la scheda tecnica del Nokia 7: Snapdragon 630 supportato da 4GB o 6GB di RAM e da 64GB di memoria interna, con la possibilità di espanderla con una scheda microSD. Schermo IPS da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel. Il comparto fotografico è stato realizzato con la collaborazione dell’azienda tedesca Carl Zeiss: fotocamera posteriore da 16 Megapixel con apertura focale di 1.8. L’obiettivo anteriore è da 5 Megapixel con apertura focale di 2.0 e angolo di visione di 84 gradi. Il software fotografico è stato arricchito con le funzioni sviluppate da Zeiss, tra cui la modalità bothies che permette di scattare una foto utilizzando contemporaneamente sia la fotocamera anteriore sia quella posteriore. Il comparto audio, invece, sfrutta la presenza del Nokia OZO Audio per regalare un suono 3D. Presente anche il lettore per le impronte digitali, posto nella parte posteriore sotto il sensore fotografico.

Design molto classico, con angoli arrotondati e schermo 16:9. La particolarità è nei materiali utilizzati per la cornice laterale e per la cover posteriore. Il corpo dello smartphone è realizzato in alluminio spazzolato, mentre la cover è in vetro (Gorilla Glass).

Prezzo e data di uscita Nokia 7

Inizialmente lo smartphone è stato lanciato solamente per il mercato indiano. Ma entro la fine di gennaio 2018 dovrebbe arrivare anche sul mercato europeo, partendo dai Paesi dell’Est Europa. Il prezzo di vendita del Nokia 7 dovrebbe aggirarsi intorno ai 320 euro.

Contenuti sponsorizzati