Libero
HOW TO

Non ricevo notifiche WhatsApp: perché non suona e non riceve messaggi

Non ricevere o sentire le notifiche di WhatsApp è uno dei problemi più comuni che gli utenti devono affrontare: ecco come risolverlo

whatsapp smartphone Fonte foto: Shutterstock

Perché non ricevo le notifiche di WhatsApp? Perché WhatsApp non suona? Quante volte vi siete posti queste domande senza trovare una risposta plausibile. WhatsApp è una delle applicazioni che hanno aiutato gli smartphone a diventare una figura onnipresente nella vita di milioni di persone, ma in alcuni casi l’ha anche complicata. Il problema delle notifiche WhatsApp è uno degli incubi peggiori, soprattutto per coloro che non possono fare a meno dell’applicazione di messaggistica.

Purtroppo le notifiche di WhatsApp non sempre funzionano alla perfezione: in molti casi non si ricevono i messaggi dei propri amici oppure WhatsApp non suona e si fa fatica a capire di aver ricevuto una nota musicale o delle immagini. Cosa fare in questi casi? Acquistare un nuovo smartphone? Certo che no. Si tratta di un normalissimo problema che può essere risolto in pochissimi minuti. Se non ricevete le notifiche WhatsApp le cause possono essere diverse: mancanza di rete dati, problemi con le autorizzazioni dell’app, problemi con la versione dell’app e altro.

Come risolvere i problemi con le notifiche WhatsApp

Per ricevere i messaggi WhatsApp è necessario che lo smartphone sia configurato correttamente. Se non ricevete le notifiche dell’applicazione è necessario verificare alcune funzionalità dello smartphone.

Per prima cosa, controllate se il vostro dispositivo sia connesso alla rete dati oppure alla rete Wi-Fi: senza connessione a internet è impossibile ricevere le notifiche WhatsApp. Se la rete dati sembra essere ok, controllate se lo smartphone non sia impostato su silenzioso. Se WhatsApp non suona potrebbe dipendere dall’assenza di volume nello smartphone.

Se utilizzate uno smartphone Android, potreste aver limitato l’utilizzo dei dati da parte delle app in background e questo blocca le notifiche WhatsApp. Per controllare, basta entrare nelle Impostazioni, poi su App e infine su WhatsApp. A questo punto premete su “Utilizzo dati” e verificate che la voce “Consenti uso dati a in background” o “Usa dati in background” sia selezionata. La stessa cosa vale per chi utilizza iPhone: per assicurarvi che i dati in background non siano limitati, basta andare in Impostazioni, Generali, Aggiorna app in background, scegliere WhatsApp e attivare “Aggiorna app in background”.

Un altro motivo per cui WhatsApp non suona è la batteria dello smartphone. Se avete meno del 15-20% di autonomia, è molto probabile che sia attivo il risparmio energetico che blocca la ricezione delle notifiche WhatsApp. In questi casi, l’unica soluzione è collegare lo smartphone al caricabatterie.

Sempre su smartphone Android, assicuratevi che l’opzione Non disturbare sia disattivata e di aver consentito di ricevere le notifiche WhatsApp con la modalità priorità. Per farlo, basta andare in Impostazioni dello smartphone, poi Suoni e vibrazione e successivamente su Non disturbare, che ovviamente deve essere impostato du “disattivata”.

Se avete letto questa guida e non avete trovato una soluzione al fatto che WhatsApp non suona, non vi rimane che chiudere forzatamente l’app o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Se avete una vecchia versione dell’applicazione, può accadere che entri in conflitto con il sistema operativo dello smartphone. Per aggiornare WhatsApp basta entrare all’interno del Google Play Store o dell’App Store e accedere alla sezione dedicata agli aggiornamenti delle app.