Libero
ANDROID

Oppo A59 5G ufficiale: caratteristiche e prezzo

Oppo ha presentato ufficialmente per il mercato indiano il nuovo Oppo A59 5G, un device che punta alla fascia bassa del mercato garantendo un prezzo contenuto

Oppo A59 5G Fonte foto: Oppo

Oppo ha presentato ufficialmente il nuovo Oppo A59 5G, un device entry level disponibile, al momento, in esclusiva per i consumatori indiani. Con questo telefono il brand cinese della tecnologia punta nuovamente alla fascia bassa del mercato, realizzando uno smartphone semplice e con una scheda tecnica essenziale, pensata per accontentare tutti coloro che non hanno particolari esigenze, se non quelle di poche e ormai imprescindibili applicazioni per la messaggistica, la navigazione sul web e i social network. Tutto questo nell’ottica di tenere bassi i costi che, almeno per l’India, sono davvero minimi.

Oppo A59 5G: Scheda tecnica

Il nuovo Oppo 59 5G ha un display IPS LCD da 6,56 pollici, con risoluzione HD+ (1.612×720 pixel) e refresh rate a 90 Hz. Il processore scelto è un MediaTek Dimensity 6020 a cui si affiancano 4 o 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 1 TB acquistando una scheda microSD.

Presente anche la funzione RAM Expansion che consente di ottenere fino a 2 GB di RAM aggiuntiva attingendo alla memoria interna del device (se disponibile).

Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 13 MP(f/2.2) e un sensore per la profondità da 2 MP (f/2.4). La fotocamera frontale, invece, è da 8 MP (f/2.0).

Tra le connessioni abbiamo il 5G, il WiFi 5, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’ingresso per il jack da 3,5 mm e i diversi sistemi per la geolocalizzazione tramite satelliti GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS e NAVIC. Non è chiaro se a bordo c’è o meno il chip per l’NFC, il sito ufficiale indiano non specifica nulla al riguardo ma le caratteristiche tecniche pubblicate sono ancora poco dettagliate.

Il comparto audio è composto da due altoparlanti e torna anche su questo modello la modalità Ultra Volume, la tecnologia proprietaria di Oppo che consente agli utenti di aumentare fino al 300% il volume delle notifiche e dei contenuti multimediali, utilizzando gli auricolari, invece, si aumenta del 200% il volume delle chiamate.

La batteria ha una capacità di 5.000 mAh con ricarica cablata SuperVOOC da 33 W, con la possibilità di arrivare da 0 a 52% in circa 30 minuti. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia ColorOS 13.1.

Presente, infine, la certificazione IP54, che attesta la resistenza dello smartphone alla polvere e dagli spruzzi d’acqua da tutte le direzioni.

Oppo A59 5G, prezzo e disponibilità

Per il momento Oppo A59 5G è disponibile unicamente in India dove può essere acquistato in due colorazioni: Mystery Black e Glowing Green.

Il prezzo suggerito è di:

  • Oppo A59 5G – 4/128 GB: 14.999 rupie indiane (162,02 euro)
  • Oppo A59 5G – 6/128 GB: 16.999 rupie indiane (183,63 euro).

Non è ancora chiaro se questo smartphone arriverà anche in versione Global ma dato che il precedente Oppo A58 è arrivato anche in Italia, non si esclude che anche a questo device possa toccare la stessa sorte nelle prossime settimane.