Libero
APPLE

Perché l'iPhone non si ricarica correttamente

Se l'iPhone non si ricarica correttamente, la colpa potrebbe essere il cavo Lightning. Ecco come controllare se il cavo si è corroso

Pubblicato:

cavo batteria rovinato Fonte foto: Shutterstock

State avendo problemi con la ricarica del vostro iPhone? Non abbiate timore: la maggior parte delle volte la colpa non è dello smartphone, ma di uno degli accessori che si utilizza per la ricarica. A meno di problemi con la batteria dell’iPhone (che possono essere risolti velocemente andandola a sostituire in uno dei centri abilitati), la causa è quasi sicuramente il cavo Lightning.

Come tutti i fili utilizzati per la ricarica dello smartphone, anche il cavo Lightning può smettere di funzionare dopo un paio di anni di uso intensivo. Alcune volte, però, capita che il cavo si rompa dopo pochi mesi. Sebbene esternamente sembra essere intatto, il connettore Lightning potrebbe essersi corroso. Si tratta di un’eventualità che non capita molto spesso, ma un uso intensivo del filo porta a queste estreme conseguenze. Questo capita soprattutto se il cavo che si sta utilizzando non è quello originale di Apple, ma uno dei tanti cavi compatibili che si trovano sui siti di e-commerce.

Cosa fare se il cavo Lightning è corroso

Non è semplice capire che la ruggine ha inficiato le prestazioni del filo per ricaricare l’iPhone. Solitamente quando l’iPhone ha problemi con la ricarica, si pensa che la colpa sia la batteria dello smartphone o il caricabatteria che si sta rompendo. Invece, una delle principali cause è proprio la corrosione del cavo Lightning.

Come capire se il connettore dell’iPhone ha un po’ di ruggine? Non è semplice: a occhio nudo è complicato vedere la corrosione del cavo Lightning. Bisogna aiutarsi utilizzando una lente d’ingrandimento. Se notiamo la ruggine, potremo cercare di toglierla utilizzando dei prodotti ad hoc, ma suggeriamo di non inserire nell’iPhone un cavo che ha subito un trattamento chimico. La soluzione più veloce e sicura è acquistare un nuovo cavo Lightning.

TAG: